ore:  18:15 | Domani scuole chiuse in tutti i comuni della Lunigiana a causa dell’allerta arancione

ore:  13:24 | Allerta codice Arancio per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre 2021, preceduto da allerta codice giallo dalle ore 00 alle ore 7 di Giovedì 16 sttembre 2021.

ore:  14:44 | Mareggiate e vento, codice giallo su costa centro-nord e appennino orientale fino alle 24 di giovedì 5 agosto

ore:  14:59 | allerta codice giallo per rischio temporali forti dalle ore 00:00 fino alle ore 14.00 di Domenica 1 agosto 2021., mareggiate dalle ore 15,00 alle 23,59 di Domenica 1 Agosto 2021

ore:  14:13 | allerta colore giallo per temporali forti a partire dalle ore 00.00 Martedì, 27 Luglio alle ore 18.00 Martedì, 27 Luglio 2021

martedì, 29 aprile, 2014

http://www.antenna3.tv/2014/04/29/fivizzano-monzone-enel-amica-degli-aironi-cenerini/

Mediavideo Antenna3

FIVIZZANO, MONZONE: ENEL AMICA DEGLI AIRONI CENERINI

di  Redazione web

Intervento Enel Monzone Fivizzano “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Massa” rafforza l’amicizia con l’ambiente, con l’avifauna e con le specie protette: questa mattina, infatti, i tecnici dell’Azienda elettrica hanno effettuato un intervento in località Monzone, nel Comune di Fivizzano, per la sostituzione dei conduttori cosiddetti nudi sulla linea di media tensione con nuovi cavi isolati.
 
Si tratta di un accorgimento tecnico che, oltre a richiedere un significativo investimento economico, protegge gli aironi cenerini che volano nella zona di Monzone: grazie all’isolamento dei cavi i volatili, la cui apertura alare è tale da creare un arco con parti della linea a tensione diversa, potranno anche sfiorare accidentalmente le linee senza riportare conseguenze. Il tratto interessato dall’intervento consiste in due campate per una lunghezza di circa 150 metri ed è quello che attraversa il fiume Lucido.
 
“Siamo da sempre attenti a svolgere la nostra attività nel rispetto dell’avifauna e del paesaggio – ha detto il Responsabile Zona di Massa, Daniele Federigi – operiamo per offrire un servizio elettrico eccellente ma anche per proteggere e valorizzare il bellissimo territorio in cui transitano le nostre linee elettriche. L’airone cenerino è stato spesso avvistato in questa zona in cui scorre il fiume Lucido ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire per mettere in totale sicurezza la linea elettrica”.
 
Enel è impegnata in Toscana per la protezione della biodiversità e per favorire la nidificazione della cicogna bianca, in collaborazione con il Padule di Fucecchio: le piattaforme nido si trovano a Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Cascina, Porcari, Iolo di Prato e Bolgheri. Recentemente un intervento è stato fatto anche in località Piatto Lavato a Castiglione della Pescaia. Presso l’Oasi di Orti Bottagone, a Piombino, in collaborazione con il WWF locale, Enel ha inoltre effettuato un intervento di messa in sicurezza delle linee elettriche per la protezione dei falchi. Negli ultimi anni gli interventi di Enel a favore dell’avifauna si sono rivelati di gradimento per le cicogne e per i volatili, che vi hanno preso dimora dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con le oasi naturalistiche della Toscana e con i nidi costruiti da Enel Infrastrutture e Reti.
Intervento Enel 4 Monzone
 Intervento Enel Monzone 2

ore: 19:34 | 

comments powered by Disqus