LogoSpinoI vignaioli come custodi per la salvaguardia del passato è il tema del primo convegno della giornata, alle 11. Si parlerà di ricerca, dal recupero alla microvinificazione dei vitigni autoctoni del campo sperimentale di Teglia e presentazione del nuovo progetto di salvaguardia.

Nel pomeriggio, invece l’attenzione passa al “Vermentino: un vitigno contemporaneo che sa d’antico. Non un convegno ma un po’ uno spazio di narrazione dove saranno i viticoltori a raccontare di questo vitigno che sa d’antico ma attualissimo.

Il programma delle degustazioni parte alle 13 e dalle 16 alle 19 (una ogni ora): ci sarà la possibilità di degustare 5 vini del territorio con “le emozioni del vino nelle pietre parlanti”, in un percorso di poesie di Andrea Grillotti, dedicate alle impressioni suscitate dal vino

Nelle sale interne del castello per tutta la durata della rassegna esposizione di quadri, sculture, lavori all’uncinetto, bambole da collezione, creazioni di accessori.

Il gruppo di Ponticello con i mestieri del borgo e L’allegra brigata della malatempora  curano un’animazione itinerante con personaggi di epoca medievale, mentre nei cortili del cavaliere e dell’artiglieria  dalle 16,30 si esibiscono le danzatrici dell’Associazione Ducato di Massa

Per i più piccoli continua la  Caccia al tesoro botanica “. Nel percorso del Castello saranno posizionate le piante spontanee del territorio identificate con “cartellino”: i bambini dovranno individuare,  trascrivere i nomi su una scheda: premio a chi segnalerà  almeno 15 piante.

Per tutto il percorso del Castello: stand con vini e prodotti tipici

La rassegna chiude alle 20

Info

Ingresso al castello: 3,50 euro. Bicchiere commemorativo: 5 euro. Coupon base per degustazione: 0,50 euro.

Bus navetta da Largo Matteotti alla piazzetta della Rocca, servizio continuo per l’intera giornata. Dalla piazzetta della Rocca bus navetta di dimensioni più ridotte, solo per persone che hanno difficoltà a raggiungere il castello.