camper parcheggioUna parte non irrilevante di ospiti visita il nostro territorio con i veicoli ricreazionali, i cosiddetti camper e questo ramo turistico in piena espansione ormai da anni in tutta Europa si estende su tutto l’arco dell’anno comprendendo quindi un periodo più lungo di quello frequentato dal turista classico.

Da rilevare, inoltre che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa categoria di turisti, normalmente di ceto medio alto, opta per il camper come scelta e non per necessità finanziarie, inoltre chi possiede un camper tende normalmente ad acquistare e a consumare beni nelle località che visita, contribuendo quindi a sostenere l’economia locale.

Il nostro Comune al momento non offre un’adeguata area di sosta per questi veicoli considerato che l’area adiacente alla Fiera a Marina di Carrara , in estate è off limit ai turisti, essendo occupata per buona parte del periodo dai giostrai del Luna Park.

I camperisti trovano posto dove possono e spesso nelle vicinanze degli stabilimenti balneari  occupando stalli a loro non consoni perché tracciati a misura di autovetture con evidente ingombro dell’area di parcheggio.

Considerato che la nostra città ospita l’evento del Tour.it, il salone del turismo itinerante, arrivato quest’anno alla sua dodicesima edizione , diventando così per quattro giorni la capitale del turismo itinerante sembra decisamente anacronistico il fatto che non siano presenti sul territorio aree di sosta adeguate che rappresenterebbero un approdo sicuro e sen’altro più confortevole contrapposto alla sosta libera che spesso provoca risentimenti nei cittadini che vedono occupati i posti auto a loro disposizione.

L’area di sosta può rappresentare l’interfaccia tra i turisti itineranti e i luoghi che intendono visitare e alla quale chiedono ospitalità anche solo per una notte, una struttura adeguata e funzionale risponde alle esigenze logistiche del camperista che chiede di poter sostare senza provocare intralcio al traffico locale e con un sufficiente grado di sicurezza.

Ritenuto quindi utile attrezzare il nostro Comune con adeguate infrastrutture per accogliere il crescente flusso di turisti che visitano il territorio con mezzi ricreazionali

Il Consiglio Comunale

invita l’Amministrazione ad attivarsi per lo studio e la realizzazione di aree sosta funzionali proseguendo così nell’iter procedurale già a suo tempo annunciato e mai intrapreso.

 

Maria Elena Musetti

Lanmarco Laquidara.