polizia posto blocco notteNon si ferma l’azione di contrasto della Polizia di Stato di Carrara al fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

Stavolta a farne le spese è stato un cittadino rumeno di 42 anni residente in provincia di La Spezia: nel pomeriggio di lunedì, nell’ambito degli ordinari servizi di prevenzione e controllo del territorio nel pieno centro cittadino di Carrara, gli operatori della volante del locale Commissariato di Polizia, transitando in via Roma, notavano una Ford Focus che effettuava una manovra azzardata.

I poliziotti fermavano quindi l’autovettura e controllavano il conducente, apparso subito in evidente stato di ebbrezza alcolica, evidenziando alito vinoso, deambulazione precaria, scarso equilibrio e difficoltà di espressione.

L’uomo acconsentiva ad effettuare le prove etilometriche, pertanto gli agenti lo sottoponevano al controllo del tasso alcolemico presente nel sangue mediante le due rilevazioni previste dalla legge con l’alcoltest, dopo che l’esame preliminare a mezzo del c.d. precursore aveva dato esito positivo.

Anche le rilevazioni effettuate con l’etilometro davano esito positivo, evidenziando un tasso alcolemico di oltre 2,00 g/l in entrambe le prove, quindi oltre 4 volte il limite massimo consentito (0,5 g/l).

In ragione di ciò l’uomo veniva indagato in stato di libertà per l’ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e gli veniva anche ritirata la patente di guida rumena, mentre l’autovettura veniva sottoposta a sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, essendo il mezzo intestato al conducente trasgressore.

L’attenzione della Polizia di Stato alla problematica della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti è sempre ai massimi livelli, in ragione dei gravi pericoli sia per chi si pone alla guida in tali condizioni, sia per gli altri utenti della strada.