guardie-zoofileComune di Carrara e  guardie zoofile in azione per far rispettare le corrette norme di convivenza con gli amici a quattro zampe e contrastare anche il problema delle deiezioni canine, che trasformano le strade di Carrara  in un vero e proprio “percorso a ostacoli”.

In virtù di una convenzione attivata dal Comune, l’Associazione Ekoclub effettua il servizio di guardie zoofile, al fine di rendere  più capillare l’attività di vigilanza nei confronti dei proprietari di cani che non rispettano le norme vigenti.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati una serie di controlli nelle strade del centro storico, in particolare in piazza Gramsci dove, a seguito dell’ordinanza del 13 ottobre 2009, si vieta l’accesso ai cani di qualsiasi taglia e razza: il provvedimento era stato adottato a seguito della risistemazione della pavimentazione dell’arredo urbano della centralissima piazza cittadina, al fine di renderla più accogliente, soprattutto per le famiglie, i bambini e gli anziani.

Anche la Regione Toscana è intervenuta sulla materia, con la legge regionale n.59 del 20 ottobre 2009, contenente le norme per la tutela degli animali.

Le guardie zoofile hanno elevato alcune sanzioni e hanno ammonito una decina di cittadini che sono stati trovati a circolare nella piazza con i propri cani.

Non si tratta di intolleranza verso la presenza di cani  in città, spiega l’Assessore all’ambiente Massimiliano Bernardi, semmai della volontà da parte dell’Amministrazione di garantire a tutti i cittadini il diritto di vivere in un ambiente  pulito. Il gruppo delle guardie zoofile di Massa – Carrara è formato da  volontari  esperti che agiscono per far valere i diritti degli animali, nel rispetto delle leggi. Le guardie si qualificano mostrando un apposito tesserino e rilevano sanzioni non solo per la mancata raccolta delle deiezioni, ma anche in caso di mancata iscrizione all’anagrafe canina, di assenza di guinzaglio o museruola e ancora in caso di accesso in area vietata ai cani.