camionFirmato il 30 dicembre dal Prefetto Giovanna Menghini,  il decreto che vieta sul  territorio provinciale,   fuori dai centri abitati, la circolazione dei mezzi pesanti nei giorni festivi, prefestivi e nei periodi di grande esodo nel 2014. Il provvedimento, che riguarda i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, è pubblicato sul sito della Prefettura www.prefettura.it/massa-carrara nella sezione “Circolari”.

Rispetto all’edizione 2013, contiene una novità sull’orario di fine divieto nei mesi estivi, dal 1°  giugno al 30 settembre.  In quel periodo, la circolazione dei mezzi potrà riprendere alle ore 23 (anziché 24) in tutte le domeniche di giugno, luglio, agosto e settembre. Nelle restanti date, a partire dal 1° gennaio prossimo, orari e modalità restano invariati.

Nel provvedimento è riportato anche l’elenco completo dei mezzi che possono circolare nonostante la limitazione: si tratta dei veicoli per interventi urgenti di protezione civile, per servizio di nettezza urbana, per  trasporto di carburanti, derrate alimentari deperibili, prodotti di uso medico, giornali e periodici. Sono indicati inoltre i casi nei quali è possibile richiedere la deroga al divieto.