ore:  14:13 | allerta colore giallo per temporali forti a partire dalle ore 00.00 Martedì, 27 Luglio alle ore 18.00 Martedì, 27 Luglio 2021

ore:  13:15 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13:00 fino alle ore 22.00 di Venerdì, 16 Luglio 2021.

ore:  15:33 | Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

ore:  12:27 | Allerta codice Giallo per temporali e mareggiate, domani, martedi 13 luglio dalle 8 alle 23.59

ore:  12:55 | Codice giallo per temporali dalle 13 a mezzanotte di oggi 8 luglio

lunedì, 16 dicembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/12/16/carrara-enel-%e2%80%9celettrodotto-delle-cave-realizzato-su-richiesta-degli-operatori-investimento-importante-che-ridurra-costi-di-esercizio-e-portera-benefici-per-l%e2%80%99ambiente%e2%80%9d/

Mediavideo Antenna3

CARRARA, ENEL: “ELETTRODOTTO DELLE CAVE REALIZZATO SU RICHIESTA DEGLI OPERATORI. INVESTIMENTO IMPORTANTE CHE RIDURRÀ COSTI DI ESERCIZIO E PORTERÀ BENEFICI PER L’AMBIENTE”

di  Redazione web

elettrodottoIn riferimento alla linea elettrica delle cave Carrara, Enel precisa che si tratta della costruzione di un elettrodotto di media tensione a 15 kV in cavo isolato aereo per allaccio cava La Perla in località Vallini del Sagro Colonnata nel Comune di Carrara.

La costruzione di questa importante opera è scaturita dalla richiesta di allaccio per quattro forniture in media tensione pervenuta da alcune Società che operano presso le Cave. Di conseguenza Enel, al fine di soddisfare le istanze di nuove forniture arrivate da  terzi, ha svolto le attività di progettazione, autorizzazione ed esecuzione dei lavori che sono iniziate nel momento in cui si è perfezionato il contratto da parte di uno dei clienti suddetti, mentre gli altri tre non hanno al momento confermato con atti ufficiali la volontà precedentemente espressa.
La zona interessata dall’intervento è l’ultima del bacino marmifero di Carrara non ancora elettrificata. Le cave presenti utilizzano grandi gruppi elettrogeni di loro proprietà, affrontando costi di esercizio maggiori rispetto a una situazione tradizionale dove si ha una fornitura di energia elettrica, peraltro con svantaggi anche per l’ambiente derivanti dall’alimentazione con gruppi elettrogeni.
In questo senso, la costruzione della nuova linea elettrica sarà utile per tutto il territorio, per le aziende e per l’ambiente ed è stata concordata con gli Enti locali nell’ottica della crescita economica, sociale e ambientale di Carrara. La costruzione della linea elettrica per l’allaccio della cava La Perla è in corso di costruzione previa autorizzazione unica dalla Provincia con dichiarazione di pubblica utilità e procedimento  di imposizione di servitù coattive da parte del Comune di Carrara.
Per la costruzione della linea, viene impiegato cavo isolato elicord con sezione 95 mmq su palificazione tubolare, secondo i migliori standard tecnologici e ambientali. In seguito a una serie di modifiche orografiche, derivanti dall’attività delle aziende, si è convenuto di apportare un ulteriore miglioramento al progetto con l’interramento di 400 metri di cavo. Lo sviluppo dell’elettrodotto è di circa 2.600 metri  e al momento è realizzato per il 90% per un investimento complessivo di circa 130.000 euro. Come da previsione, sono in corso i lavori dell’ultimo tratto in cavo aereo per arrivare alla cabina cliente.
I lavori sono in corso e l’ultimo tratto aereo di arrivo alla cava La Perla verrà eseguito con l’ausilio dell’elicottero. Un intervento complesso e articolato che Enel sta effettuando nell’interesse del territorio, degli operatori economici dell’area e della comunità di Carrara.

ore: 17:00 | 

comments powered by Disqus