ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

lunedì, 16 dicembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/12/16/carrara-dalla-regione-contributo-di-4-milioni-per-la-strada-dei-marmi/

Mediavideo Antenna3

Carrara, dalla Regione contributo di 4 milioni per la Strada dei marmi

di  Redazione web

strada dei marmiUn contributo di 4 milioni per la Strada dei marmi di Carrara. Lo ha deciso oggi la giunta, su proposta dell’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti dal piano di reindustrializzazione dell’area di Massa Carrara.

Fra questi, uno dei più consistenti è la costruzione di una nuova arteria stradale finalizzata al trasporto a valle del marmo proveniente dalle cave apuane per rendere più facili, sicuri e veloci i collegamenti fra l’area di estrazione e i principali snodi di trasporto, ma anche per alleggerire le strade della zona e in particolare il centro urbano di Carrara dal traffico pesante, che produce quotidianamente ingorghi e inquinamento compromettendo la viabilità della zona e con questa la riqualificazione e lo sviluppo del territorio.

In particolare, l’ulteriore contributo della Regione servirà a coprire le spese aggiuntive, legate alla realizzazione della infrastruttura specialistica, nel tratto compreso fra Foce e Aurelia, un percorso particolarmente difficile, che si snoda per l’80% in galleria. Grazie a questa ulteriore somma, arriva a oltre 13 milioni e 500 mila euro il contributo totale della Regione, circa il 17% dell’investimento complessivo.

La Strada dei marmi è la nuova arteria stradale finalizzata al trasporto a valle del marmo proveniente dai bacini di Carrara. Una strada moderna, funzionale e sicura che collega direttamente i luoghi di estrazione con i luoghi di lavorazione, fino ad affacciarsi sulle principali direttive di trasporto. Il progetto della nuova arteria, promosso dal Comune di Carrara, ha come obiettivo principale quello di eliminare gli effetti negativi prodotti dal trasporto pesante che per decenni ha martoriato il centro urbano ed il territorio compromettendone lo sviluppo economico, sociale e di interazione territoriale.

L’assessore Simoncini ha ricordato che l’intervento a favore della Strada dei marmi si inserisce nel complessivo lavoro a favore del settore lapideo di cui fa parte il “Piano integrato di sviluppo del distretto lapideo”, approvato dalla giunta nell’ambito del Prs. In questo quadro, fra breve, si aprirà in giunta il confronto per arrivare ad una legge regionale per il settore delle cave.

ore: 16:55 | 

comments powered by Disqus