ore:  14:13 | allerta colore giallo per temporali forti a partire dalle ore 00.00 Martedì, 27 Luglio alle ore 18.00 Martedì, 27 Luglio 2021

ore:  13:15 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13:00 fino alle ore 22.00 di Venerdì, 16 Luglio 2021.

ore:  15:33 | Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

ore:  12:27 | Allerta codice Giallo per temporali e mareggiate, domani, martedi 13 luglio dalle 8 alle 23.59

ore:  12:55 | Codice giallo per temporali dalle 13 a mezzanotte di oggi 8 luglio

lunedì, 9 dicembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/12/09/un-presepe-antico-a-borgo-del-ponte/

Mediavideo Antenna3

Un presepe “antico” a Borgo del Ponte

di  Redazione web

presepe borgo del ponteCon l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, in molte famiglie si preparano (sono preparati) presepe e albero e così anche nella “famiglia” di s. Martino a Borgo del Ponte. Ma il presepe di quest’anno è veramente speciale, anzi unico!

Le statue son le stesse, la collocazione è nella zona del fonte battesimale, entrando a sinistra, ma i pezzi che compongono l’ambientazione hanno una storia. Risalgono al 1886 quando un gruppo di pontesi tra i quali lo scultore Ambrogio Celi decisero di metter su la grande macchia del sepolcro del venerdì santo. Di quell’opera fino ad oggi avevamo il Gesù morto e l’Addolorata che vengono ancora portati in processione ed alcuni pezzi provvisoriamente conservati presso il museo degli Oliveti. Nella preparazione dei lavori di restauro della canonica, già palazzo Andrei, son stati ritrovati anche i pezzi di due soldati e probabilmente la quasi totalità della Gerusalemme che fungeva da sfondo suggestivo alla scena del Sepolcro.

Quei pezzi possono esser ammirati nel presepe, grazie alla fatica e perizia delle sorelle Baldi che li hanno ripuliti, scoprendo le pitture che ancora ricoprono castelli, palazzi, case e mura. Pezzi belli, antichi, che fanno bella mostra di se ma che hanno ancora bisogno di esser consolidati e restaurati.

La cosa migliore da fare? Venire a Borgo del Ponte ed ammirarli mentre fanno da corona a Maria e Giuseppe che, come noi, attendono la venuto del Bambino Gesù.

ore: 12:32 | 

comments powered by Disqus