ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

lunedì, 9 dicembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/12/09/allarme-punteruolo-rosso-delle-palme/

Mediavideo Antenna3

Allarme punteruolo rosso delle palme

di  Redazione web

palma punteruolo rossoSotto attacco del punteruolo rosso anche le palme presenti sul territorio comunale.

Si stanno purtroppo verificando in città una serie di casi di palme aggredite da Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus), l’insetto di origine asiatica vorace consumatore di palme, in particolare della specie phoenix canariensis che, comparso in Europa qualche anno fa, è ormai presente a Massa dopo le massicce infestazioni di palme costatate nel comuni limitrofi di Viareggio e  Pietrasanta .

Il vorace coleottero danneggia le palme fino a portarle alla morte poiché le sue larve si nutrono dei tessuti interni delle foglie e del fusto.

In difesa degli esemplari di palme, alcune di pregio, presenti soprattutto lungo la costa, in piazza Betti e piazza della Stazione, il comune collabora da mesi con il Servizio Fitosanitario Regionale effettuando sopralluoghi di controllo su vari esemplari di phoenix canariensis alcune delle quali presentavano sintomi dell’infestazione e, nel contempo, ha iniziato dei trattamenti fitosanitari con specifici prodotti di profilassi per tentare di impedire la perdita degli esemplari contaminati.

I trattamenti verranno effettuati in sei cicli a cadenza mensile iniziando dalle piante presenti in piazza Garibaldi e in piazza della Stazione.

Al momento non esiste alcuna forma di antagonista naturale al punteruolo rosso né si conoscono altri metodi di lotta biologica che consentano di debellare il vorace coleottero. I trattamenti proseguiranno poi  su tutti gli esemplari di palma presenti sul territorio comunale.

E’ pertanto necessario informare la cittadinanza sulla problematica anche al fine di sollecitarne la collaborazione per consentire rapidi interventi che possono essere efficaci solo in virtù di un monitoraggio capillare del territorio pubblico e privato

Si consiglia quindi controllare le palme presenti nei propri giardini e di segnalare immediatamente anomalie di qualsiasi natura nel portamento della chioma contattando l’U.O. verde del Comune (tel 0585/490.349) oppure il servizio Fitosanitario Regionale (tel. 050/800.61 fax. 050/800.62.06).

Per maggiori informazioni è possibile reperire materiale sul sito di Regione Toscana alla voce “Servizio Fitosanitario Toscana” selezionando le due voci dell’indice “modulistica” e “pubblicazioni”.

ore: 12:36 | 

comments powered by Disqus