ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

martedì, 3 dicembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/12/03/obbligo-di-catene-a-bordo-in-tutta-italia-raccomandazioni-della-polizia-stradale/

Mediavideo Antenna3

obbligo di catene a bordo in tutta Italia. Raccomandazioni della Polizia Stradale

di  Redazione web

catene-da-neve-obbligo-194x148A partire da novembre sono entrate in vigore, in quasi tutta l’Italia, le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Proprio per verificare che venga rispettata questa prescrizione, che resterà in vigore fino ad aprile, il Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, ha predisposto un’intensa attività di controllo finalizzata alla verifica dell’osservanza delle ordinanze emesse dagli Enti proprietari e/o concessionari delle strade extraurbane e delle autostrade di questa regione.

I controlli, che vengono attuati nell’arco dell’intera giornata, sono concentrati principalmente nelle ore serali e notturne, quando il calo delle temperature incide sulle condizioni meteo e sulla praticabilità delle strade.

Sono stati finora sottoposti a controllo 2267 veicoli, di cui 912 sulla rete autostradale della toscana e 1355 in viabilità ordinaria; sono state rilevate 47 violazioni amministrative, quasi il doppio delle infrazioni contestate nello stesso periodo lo scorso anno.

Si rammenta che l’art.6 comma 4° lett. “e” del Codice della Strada prescrive, in caso di violazione dell’obbligo di circolazione di veicoli con a bordo di mezzi antisdrucciolevoli (catene) oppure aventi montati pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, una sanzione amministrativa da 84 a 335 €.

Le moto ed i ciclomotori, nel periodo di vigenza dell’obbligo, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Si ricorda che l’ obbligo di montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o di avere a bordo le catene, vige anche quando non ci siano precipitazioni nevose in atto; da tale obbligo non sono esentati i veicoli a trazione integrale.

Per tutto il periodo di durata dell’obbligo, la Polizia stradale continuerà ad attuare assidui controlli.

ore: 15:21 | 

comments powered by Disqus