gianmarco paneratiE’ carrarese il nuovo vice presidente del Parlamento regionale degli studenti: Gianmarco Panerati, che frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico Marconi, è stato eletto ieri nel corso della seduta che si è svolta a Firenze, dove ha sede il Parlamento presso il Consiglio della Regione Toscana.

“Il mio obiettivo principale, spiega il neo vice presidente, è quello di far capire agli studenti l’importanza di questo organismo, promuovendo la conoscenza delle tante attività svolte: ribadisco inoltre il mio impegno a far collaborare il Parlamento e le varie Commissioni con le Istituzioni e le Associazioni del mio territorio, affinché possano venire realizzati i progetti che di volta in volta verranno proposti”.

Soddisfazione doppia per l’Assessore Giovanna Bernardini, sia in veste istituzionale che in qualità di insegnante di Gianmarco: era da diversi anni che un rappresentante degli studenti di Carrara  mancava al vertice del Parlamento, prima di lui  Emanuele Rossi e Luca Dell’Amico. Allieva di Giovanna Bernardini è anche Gianina Bruzzi, compagna di classe di Gianmarco, eletta presidente della Consulta provinciale.  Certamente queste due rappresentanze del territorio, conclude Bernardini, contribuiranno a rinsaldare ancora di più il rapporto tra le Istituzioni locali e questo organismo di rappresentanza delle istanze giovanili.

Anche la Dirigente Scolastica Anna Rosa Vatteroni ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per  l’impegno di questi due ragazzi, che collaborano attivamente con l’Istituzione scolastica.

Il Parlamento regionale degli studenti è l’organo democratico rappresentativo dei circa 138mila studenti dell’ultimo triennio degli istituti secondari di secondo grado della Toscana. E’ composto da 60 giovani e dura in carica due anni. Ha l’obiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso civile e sociale, favorendo la loro partecipazione all’attività istituzionale e amministrativa del Consiglio regionale, in maniera autonoma e indipendente da qualsiasi formazione politica. Può formulare proposte all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e alla Giunta Regionale, osservazioni sugli atti all’esame del Consiglio regionale sui  giovani e il mondo della scuola, proporre progetti di cittadinanza attiva che realizza anche in collaborazione con istituzioni operanti nel settore dell’educazione scolastica. Il Parlamento lavora tramite quattro commissioni  legalità e diritti, istruzione e formazione, comunicazione come commissione trasversale, ambiente di cui fa parte il neoeletto vice presidente Gianmarco Panerati.

Dalla provincia apuana  nel Parlamento degli studenti sono entrati anche Carlotta Fabiani, Ilaria Tesconi, Alessandro Signorini, Paola Raffo, Nicolas Giovannetti, come rappresentante della consulta di Massa Carrara.