ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

mercoledì, 20 novembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/11/20/allerta-alimentare-preoccupazione-per-le-nuove-bevande-gassate-uno-studio-australiano-lancia-l%e2%80%99allarme/

Mediavideo Antenna3

Allerta alimentare. Preoccupazione per le nuove bevande gassate. Uno studio australiano lancia l’allarme.

di  Redazione web

bottiglie-bevande-gassateCoca Cola e tutte le bevande zuccherate della stessa famiglia non sono le bevande migliori per la salute. Secondo un recente studio condotto da Janet Franklin che ha collaborato con  un gruppo di ricercatori dell’Università Macquarie di Sidney, la più grande città dell’Australia, esse potrebbero modificare profondamente anche il cervello. I risultati di questa importante ricerca sono stati presentati  al meeting annuale della Brititsh Society of Neuroscience.

Lo studio ha dimostrato che consumare una bevanda zuccherata a lungo termine porta ad iperattività e alterazione di centinaia di proteine nel cervello. Alterazioni cerebrali identiche sono state analizzate nei malati di cancro o malati di Alzheimer.

La ricerca è stata condotta sui topi da laboratorio suddividendo le cavie in due gruppi. Al primo è stata somministrata solo acqua, al secondo, invece, l’acqua somministrata conteneva una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate. Ebbene i topi a cui era stata somministrata acqua zuccherata apparivano più iperattivi degli altri e l’analisi di una porzione del cervello ha mostrato un’alterazione di oltre 300 diverse proteine.

Inoltre secondo i ricercatori queste bevande rappresentano una percentuale significativa delle calorie giornaliere di molti adulti. Ma provocano cambiamenti duraturi nel comportamento e un profondo cambiamento nella chimica del cervello.

In base a  questo ultimo studio incentrato sul cervello, le bibite svolgono un ruolo in attacchi di cuore, diabete, aumento di peso, cancro del pancreas e della prostata, fragilità delle ossa, debolezza muscolare.

Un eccessivo uso potrebbe essere dannoso alla salute poichè l’anidride carbonica e lo zucchero, presenti in grandi quantità nelle più comuni bibite gassate, potrebbero provocare alterazioni nel cervello. Per tali ragioni l’invito è se siete assetati, bevete solo acqua.

ore: 17:48 | 

comments powered by Disqus