parlamento dei giovaniSi scrive Parlamento degli studenti e si legge istituzione rappresentativa del mondo della scuola toscana. Questa la forza di un Parlamento giovane – regolato da apposita legge regionale – che nel mese di novembre, come consuetudine, si misurerà con il rinnovo della propria assemblea, attraverso operazioni di voto in tutte le province toscane. Ad eleggere i nuovi “parlamentari” saranno i “grandi elettori”, scelti dagli studenti nel corso delle elezioni di primo grado nelle scuole (entro il 31 ottobre 2013).

Un momento decisivo per un organo rappresentativo a tutti gli effetti, che quest’anno si rinnoverà completamente, perché con giugno 2013 si è conclusa la XII legislatura e i componenti in carica sono decaduti.

Il Parlamento è composto da sessanta studenti: cinquanta eletti tra i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado e dieci all’interno delle Consulte studentesche provinciali. Le elezioni avvengono in due turni: al primo – entro il 31 ottobre – ogni istituto elegge due rappresentanti detti “grandi elettori”; al secondo – dal 6 al 18 novembre – i grandi elettori di ogni provincia, riuniti in un’unica sede, eleggono al loro interno i 50 parlamentari.

La provincia che darà il via alle elezioni di secondo livello sarà Arezzo (mercoledì 6 novembre), seguita da Massa Carrarara (giovedì 7), Lucca (venerdì 8), Livorno (lunedì 11), Grosseto (martedì 12), Prato (mercoledì 13), Pisa e Siena (giovedì 14), Firenze (venerdì 15), Pistoia (lunedì 18). Per gli studenti eletti parlamentari il primo appuntamento sarà il seminario residenziale in Versilia, dal 26 al 28 novembre. Il 29 novembre si terrà la seduta di insediamento della legislatura del Parlamento degli studenti, nell’Aula consiliare di palazzo Panciatichi.