volpi listeLETTERA APERTA AL PARTITO DEMOCRATICO

Cari segretari Leri e Tongiani,
ci rivolgiamo a voi in forma aperta e pubblica perché noi del gruppo consiliare Per Massa Volpi Sindaco e noi del movimento Massa LAB, che sosteniamo con convinzione l’amministrazione Volpi, siamo abituati così. Siamo abituati a discutere e a confrontarci sulle tesi della politica in campo aperto, e quindi ci viene quasi naturale individuare in una lettera pubblica il miglior mezzo di comunicazione, anche per aprire un dibattito se occorre.
Ieri ci è sembrato di vivere in un mondo capovolto, dove anche la più insignificante regola che può condurre al buonsenso viene stravolta.
È divenuta ufficiale la notizia dell’espulsione dal PD (perché di questo in sostanza si tratta, non di revoca temporanea della tessera come l’organismo di garanzia vorrebbe spiegarci) di Gabriele Bontempi, per aver sostenuto attivamente una lista diversa da quella del PD. Gabriele ha 22 anni, e’ studente, ed e’ attivamente impegnato in politica già da qualche anno. Si è candidato a maggio nella lista Per Massa Volpi Sindaco – alleata col PD sulla base del medesimo programma – nella coalizione di centrosinistra. Non è stato eletto consigliere ma ha continuato a fare attività sia nel PD, coi Giovani Democratici, sia nel movimento aperto Massa LAB. È l’esempio concreto di un giovane che si impegna con passione e dedizione: una ricchezza della quale tutti dovrebbero farsi vanto e che noi vogliamo difendere. Lasciamo a voi tutte le altre considerazioni non senza ricordarvi che le candidature dei tesserati PD nelle liste Volpi furono portate all’attenzione della segreteria comunale che, all’epoca, nulla ebbe da eccepire.
Per quanto ci riguarda, abbiamo la consapevole ambizione di rappresentare oggi un indispensabile strumento di partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e amministrativa, mantenendo fermi i princìpi che ci hanno qualificato sin dalla battaglia per le primarie.
Guardiamo con interesse e coltiviamo il rapporto con tutte le forze politiche, ma non per questo intendiamo “abbassare l’asticella” che ha caratterizzato fin qui la nostra azione.
Siamo convinti che il coraggio che ci contraddistingue potrà essere la forza decisiva per provocare quel cambiamento non più rimandabile e ci sentiamo garanti del percorso avviato dal quale non abbiamo alcuna intenzione di tornare indietro. Saremo custodi del metodo che guarda all’interesse generale della città e della comunità che la abita, consapevoli che la strada è impegnativa ma, col dialogo continuo con i cittadini, siamo certi che il consenso che ci è stato accordato non verrà meno. Chiediamo quindi al PD di dimostrarsi forza responsabile di governo evitando d’ora in poi ulteriori e dannose forzature, aprendo realmente la discussione e la partecipazione anche in vista del prossimo congresso nazionale, visto che per quelli locali è stata preferita la strada più sicura dell’arroccamento a palazzo senza alcun vero confronto politico per il rinnovamento.

Ruggero Porta – rappresentante politico Massa LAB
Alessandro Balloni – capogruppo consiliare Per Massa Volpi Sindaco