ore:  11:45 | Maltempo, codice giallo per temporali e rischio idrogeologico per tutta la regione

ore:  10:55 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22.00 di Giovedì 15 Ottobre alle ore 10.00 di Venerdì 16 Ottobre 2020

ore:  12:40 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 18.00 di Mercoledì 14 Ottobre alle ore 13.00 di Giovedì 15 Ottobre 2020

ore:  14:14 | Esteso a domani allerta meteo di codice ‘giallo’. Attesi anche forti venti nell’area fiorentina

ore:  13:40 | allerta colore giallo per rischio idrogeologicoidraulico- temporali forti -mareggiate e vento a partire dalle ore 20.00 Martedì, 06 Ottobre alle ore 12.00 Mercoledì, 07 Ottobre 2020

martedì, 24 settembre, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/09/24/massa-shine-notte-dei-ricercatori-venerdi-27-alla-rinchiostra/

Mediavideo Antenna3

Massa: “Shine Notte dei Ricercatori” – Venerdì 27 alla Rinchiostra

di  Redazione web

villa rinchiostraTorna la Notte dei Ricercatori, l’ iniziativa promossa dalla Commissione Europea in contemporanea europea per venerdì 27 settembre. La Toscana sarà coinvolta grazie a SHINE!Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment! con eventi che si svolgeranno in tutte le città capoluogo, Massa compresa .

Alla Rinchiostra venerdì pomeriggio, a partire dalle 17 fino alle20 circa, si svolgerà infatti ExpoScienza una kermesse di tipo espositivo dove saranno presenti i migliori brand dell’impresa locale con uno spazio indicato soprattutto ai ragazzi, laboratori per bambini e stand dove si metteranno in mostra alcuni progetti di scienza applicata alle lavorazioni correnti con i ricercatori presenti pronti a dare consigli e spiegazioni. In chiusura, uno spazio più culturale, con l’evento Ricercatori in musica dove giovani musicisti si esibiranno dal vivo suonando brani di Vivaldi, Haendel e Guglielmi.

L’amministrazione comunale di Massa ha aderito infatti alla manifestazione attraverso l’assessorato alla cultura di Mauro Fiori ed ha messo a disposizione dell’iniziativa curata dai ricercatori dell’Università di Pisa guidati dal professor Giuseppe Iannacone, la villa  della Rinchiostra fornendo il supporto logistico necessario alla realizzazione dell’esposizione.

Per i visitatori e i curiosi,  Shine vuole essere come fare un tuffo in un documentario scientifico, un viaggio all’interno della scienza applicata per scoprire piccoli e grandi segreti che hanno migliorato le nostre vite, che hanno trasformato la nostra quotidianità o inciso positivamente nella qualità del lavoro.

Sono tante e legate alla promozione delle diverse scienze le manifestazioni incluse nel cartellone di Shine che si svolgeranno in tutte le città toscane aderenti con conferenze pratiche e interattive, visite guidate, concerti e spettacoli ma anche, come a Carrara, una notte dedicata all’osservazione delle stelle in collaborazione con il Planetario Masani di Marina di Carrara

Per il secondo anno consecutivo è l’Università di Pisa a coordinare le iniziative di SHINE! 2013. Il progetto presentato dall’Ateneo, che fa parte dei 40 selezionati dall’Unione Europea, è arrivato al secondo posto tra i sette scelti in tutta Italia. Ha ottenuto un finanziamento di 75 mila euro dalla Commissione Europea mentre , la Regione Toscana, che ha promosso il progetto, ha garantito un ulteriore finanziamento di 30 mila.

Obiettivo della Notte è mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, che i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, che la loro attività migliora molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

Tra i format previsti quest’anno anche  “Shine Talk”: con interviste ai ricercatori in cui si discute di scienza con un linguaggio adatto al grande pubblico; “Science Tasting”: presentazioni di temi di ricerca in un clima informale e conviviale quindi “Conosci i ricercatori”: esposizioni con stand dimostrativi in cui conoscere i ricercatori e soprattutto toccare con mano i risultati della loro ricerca. Questo l’aspetto che sarà declinato alla Rinchiostra di Massa ne: Il Brindisi coi Ricercatori dove i  visitatori saranno protagonisti e spettatori di numerose attività interattive e di intrattenimento.

Il progetto della Notte dei Ricercatori 2013 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

ore: 15:28 | 

comments powered by Disqus