marble weekLa Provincia di Massa Carrara accoglierà dal 30 giugno al 4 luglio  una nutrita e qualificata delegazione di architetti (11 professionisti) provenienti dal Regno Unito, dalla Polonia e dalla Russia per celebrare l’evento finale del Progetto denominato TRA.DIS.MAR (Trasnazionalità del Distretto del Marmo) finanziato dalla Regione Toscana sulle risorse del Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa è collegata a Carrara Marble Weeks

Il Progetto TRA.DIS.MAR si è infatti  proposto di mettere a diretto contatto il mondo della pietra con quello dell’architettura, portando aziende della nostra area ad incontrare gli architetti nei loro luoghi di lavoro, fossero studi professionali o cantieri aperti. L’obbiettivo era quello di apprendere le reciproche modalità di lavoro per poter intervenire sul momento decisionale degli architetti con migliore approssimazione e con maggior probabilità di successo.

Anche agli architetti è richiesto di conoscere meglio la pietra ed il ciclo industriale che la trasforma in prodotto e ad essi si offre, quindi,  l’opportunità di una “full immersion” nel mondo del marmo apuano perché possano capacitarsi dell’unicità dell’offerta che proviene da questo territorio.

La permanenza nel nostro territorio si concluderà il 3 Luglio,  con un Incontro/Dibattito dal titolo   “Buone pratiche a confronto-le aziende lapidee incontrano gli architetti” che si svolgerà presso la Sala Marmi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel corso dell’incontro gli architetti stranieri illustreranno le lro attività ed evidenzieranno il sentimento che li anima nei confronti della pietra mentre le aziende potranno far presente le proprie valutazioni sull’esperienza maturata a diretto contatto con gli studi di progettazione.

La IMM Carrara Spa, partner in questa occasione della Provincia di Massa-Carrara, ha provveduto a selezionare i partecipanti per favorire un confronto approfondito con le aziende dell’industria lapidea locale , consapevole che il decisivo ruolo che gli architetti svolgono nella scelta dei materiali e dei prodotti può essere più favorevolmente orientato verso i manufatti in pietra se l’approccio delle aziende verso la committenza si fonda su una sua diretta conoscenza ed una più intensa frequentazione.

Lunedì 1 Luglio gli architetti stranieri accompagnati da rappresentanti di IMM si recheranno al Palazzo Ducale di Massa per il saluto di benvenuto da parte del Commissario Straordinario della Provincia Osvaldo Angeli.