zubbani 1Durante il convegno organizzato dall’A.S.L. nella sala di rappresentanza del Comune di Carrara allo scopo di illustrare tutti i vantaggi che offre la P.E.T. nella cura dei tumori, il D.G. De Lauretis ha affermato che alla fine del 2013 questo importantissimo macchinario verrà installato nell’Ospedale di Carrara e andrà a formare quel “Polo diagnostico di alta definizione” previsto nel protocollo d’intesa firmato da Enrico Rossi e da Giulio Conti allora sindaco di Carrara. Questa affermazione ci ha stupito e non poco. Forse per una interpretazione della “ revisione di spesa”, la P.E.T. è stata provvisoriamente sistemata a Massa, nei locali di proprietà di Casa Ascoli, affrontando una considerevole spesa, ed è entrata in funzione solo nel mese di gennaio 2013 e oggi ci viene detto che alla fine dell’anno verrà smontata per poi portarla a Carrara.

Ma da chi siamo amministrati? Si vuole risparmiare in tutto, dalle donne delle pulizie, ai centralinisti, alla fornitura di materiale e di medicinali; con i tagli lineari sono aumentati in modo esponenziale i tempi delle liste d’attesa e si spendono inopinatamente risorse in trasferimenti assurdi. Considerando che si è parlato di Polo Diagnostico, ci piacerebbe sapere che fine ha fatto la Risonanza Magnetica che avrebbe dovuto essere allocata a Carrara. Ci risulta che la Direzione sia ancora alla ricerca dei locali dove posizionarla. Mentre questa ricerca va avanti, si fa per dire, il N.O.A. procede celermente e se non vi saranno intoppi di natura idrogeologica, tra 7 o 8 mesi si avrà la necessità di sistemare preventivamente alcuni macchinari, e la RNM è tra  questi. Quale occasione migliore per allocarvi quella nuova e più potente che non è stata sistemata a Carrara. E sarebbe la soluzione logica in quanto non potremo trasferire quella che è a Massa, come era previsto, perché la nostra A.S.L. si troverebbe per un certo periodo senza RNM , perdurando la “difficile” ricerca dei locali dove metterla all’interno dell’Ospedale di Carrara.

Ma siamo sicuri che la P.E.T. e la RNM saranno riportate a Carrara? Noi nutriamo seri dubbi che questa circostanza si avveri. Il D.G. De Lauretis, con l’apertutra del N.O.A. (prevista per la fine del 2014) avrà terminato il suo mandato e quindi ogni suo impegno assunto, potrà essere disatteso da un nuovo D.G. che potrebbe essere di  Area Vasta. Disattendono persino un impegno sottoscritto dal presidente Rossi, quando era assessore alla salute, figuriamoci se non disattendono un impegno assunto da un D.G.

Ci sentiamo in dovere di rivolgere una preghiera al Sindaco Zubbani, affinchè sfoderi la grinta che in più di una circostanza ha mostrato, perché siamo ancora in tempo a sistemare la RNM a Carrara. Si imponga , sigror Sindaco come ha fatto in più di un’occasione: faccia questo regalo ai suoi concittadini e a tutti gli abitanti di questa Provincia. Con due risonanze magnetiche in funzione verrebbero abbattuti notevolmente i tempi delle liste di attesa che oggi vanno dai 169 giorni delle RNM come m.d.c ai 263 giorni delle RNM  a colonne.

Ass.ne Ernesto Frediani