ore:  14:59 | allerta codice giallo per rischio temporali forti dalle ore 00:00 fino alle ore 14.00 di Domenica 1 agosto 2021., mareggiate dalle ore 15,00 alle 23,59 di Domenica 1 Agosto 2021

ore:  14:13 | allerta colore giallo per temporali forti a partire dalle ore 00.00 Martedì, 27 Luglio alle ore 18.00 Martedì, 27 Luglio 2021

ore:  13:15 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13:00 fino alle ore 22.00 di Venerdì, 16 Luglio 2021.

ore:  15:33 | Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

ore:  12:27 | Allerta codice Giallo per temporali e mareggiate, domani, martedi 13 luglio dalle 8 alle 23.59

venerdì, 14 giugno, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/06/14/sabato-alla-ss-annunziata-a-marina-di-carrara-convegno-diocesano-dei-catechisti/

Mediavideo Antenna3

Sabato alla SS Annunziata a Marina di Carrara CONVEGNO DIOCESANO DEI CATECHISTI

di  Redazione web

vescovo santuciSabato 15 giugno 2013 presso la parrocchia SS.ma Annunziata – Bassagrande a Marina di Carrara, alla presenza del vescovo mons. G.Santucci,  si terrà il Convegno diocesano dei Catechisti intitolato < Educare evangelizzando ed evangelizzare educando, Cristiani non si nasce, ma si diventa>. I relatori presenti  all’incontro sono :Mons. Lucio Soravito de Franceschi, vescovo di Adria-Rovigo ed esperto di Catechesi, che  parlerà delle esperienze di Iniziazione Cristiana nel Triveneto e il prof. Franco Nembrini, che parlerà dell’importanza dell’educazione nella crescita cristiana, portando come esempio Gesù , che non ha scritto, ma si è affiancato ai suoi discepoli, diventandone “compagno di vita”.

<Il Convegno chiude il primo anno di lavoro- afferma il direttore dell’ufficio diocesano Evangelizzazione e Catechesi don Maurizio Iandolo- e apre contemporaneamente il secondo anno di attività. Quest’esperienza è stata molto stimolante , perché  mi ha permesso di incontrare  moltissimi catechisti della nostra diocesi, che numerosissimi hanno seguito tutte le fasi della scuola di base e gli incontri di spiritualità, e di affrontare le problematiche relative all’iniziazione cristiana. Questo incontro sarà un rimando al lavoro che faremo il prossimo anno, che prevede l’approfondimento delle tematiche più importanti della Iniziazione Cristiana per affrontare l’evangelizzazione nella nostra comunità diocesana>  Alla fine della giornata di lavori verrà dato ai presenti il mandato di catechisti dal vescovo  mons. Giovanni Santucci.

RELATORI

Mons . Lucio  Soravito: Vescovo di Adria-Rovigo,  si è laureato presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma , ha esperienza come docente di Catechetica fondamentale e Teologia Pastorale ed è stato segretario dell’Associazione Italiana Catecheti. Inoltre lo ritroviamo come :

  • Condirettore della rivista “Evangelizzare” (nei primi anni ’80).
  • Collaboratore dell’Istituto di Catechetica (per i corsi estivi) e della Facoltà di Teologia, sez. Pastorale, dell’UPS di Roma, dal 1981 al 2001.
  • Membro dell’Equipe europea di catechesi dal 1993.
  • Collaboratore esterno dell’Ufficio Catechistico Nazionale (CEI) dal 1981 e membro della Consulta dell’Ufficio stesso.
  • Pubblicista di studi su vari problemi di catechetica e di sussidi: in singoli volumi e in diverse riviste: Catechesi; Evangelizzare; Via Verità e Vita; Credereoggi; Messaggero di S.Antonio, ecc.

Tra le pubblicazioni più significative:

– La programmazione nella catechesi (EDB 1987)

– La catechesi degli adulti. Orientamenti e proposte (LDC 1998)

– Catechismo degli adulti e itinerari di fede (LDC 1998)

– Rinnovare la parrocchia a partire dagli adulti (EP 2004)

– Rievangelizzare gli adulti (LDC 2004).

Franco Nembrini:

Franco Nembrini è nato a Trescore Balneario (BG) nel 1955. Insegna italiano e storia nelle scuole superiori.

Laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano nel 1982, l’anno successivo è tra i promotori della scuola libera La Traccia di Calcinate, a pochi chilometri da Bergamo, di cui è rettore.

Presidente della Federazione Opere Educative (FOE) dal 1999 al 2006, ha fatto parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica, della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI e della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’istruzione.

ore: 18:54 | 

comments powered by Disqus