bandiera-bluL’ambito riconoscimento è stato consegnato ufficialmente al Sindaco Angelo Zubbani nel corso della conferenza di presentazione di Bandiera Blu 2013, che si è tenuta questa mattina a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE – Italia (Foundation for Environmental Education) ai comuni rivieraschi con comprovata valenza turistica e che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, da questa organizzazione non governativa e no profit, il programma Bandiera Blu coinvolge 62 Paesi in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio, prestando particolare cura all’ambiente, con la finalità di indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale. L’obiettivo principale dei programmi FEE è, infatti, la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.
Il conferimento viene attribuito a quei comuni che godono di ben precisi requisiti tra i quali la qualità delle acque di balneazione certificata da organi regionali competenti, la depurazione acque reflue da dimostrare con certificazione di analisi delle acque in uscita dagli impianti, la gestione dei rifiuti (con particolare riferimento alla raccolta differenziata da dimostrare con il Modello Unico di Dichiarazione nel quale sono indicate la quantità di rifiuti raccolta), la tipologia ed il luogo dove gli stessi vengono riciclati o smaltiti, le iniziative di educazione ambientale e di sensibilizzazione, l’adeguatezza delle infrastrutture ed attrezzature di spiaggia, nonché del soccorso e della sicurezza, la conduzione da parte degli stabilimenti balneari di una corretta gestione ambientale.
L’Amministrazione comunale intende celebrare il conferimento della Bandiera Blu condividendo con la città e gli operatori che lavorano nel turismo questo importante traguardo che rappresenta un fondamentale elemento di promozione anche in vista della prossima stagione estiva. Sono in fase di programmazione una serie di iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane e che coinvolgeranno Istituzioni, operatori turistici, scuole, associazioni e commercianti.
“Si tratta di un riconoscimento prestigioso, è il commento del Sindaco Angelo Zubbani, che ci consegna una sfida per il futuro, che dobbiamo raccogliere e vincere insieme grazie anche all’entusiasmo per questo traguardo, nella consapevolezza delle potenzialità del litorale e nel nostro entroterra come volano per il turismo. L’Amministrazione comunale è grata verso tutti coloro che hanno collaborato proficuamente per l’ottenimento di questo risultato, in particolare gli uffici comunali dei Settori Ambiente e Turismo, l’AMIA, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera, le Associazioni dei Balneari”.