maltempoScatta domani, sabato 30 marzo, alle ore 12 fino alle ore 8 di domenica 31 marzo, l’allerta meteo, di criticità moderata, sulle aree di centro-nord e a ridosso dei rilievi appenninici.

L’ha emessa la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, viste le previsioni meteo di domani con piogge diffuse su tutta la regione, più intense e persistenti nel pomeriggio e in serata quando potranno assumere carattere temporalesco.

Le precipitazioni si annunciano più abbondanti nelle province centro-settentrionali e appenniniche, in corrispondenza dei bacini del Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno superiore, medio, inferiore e foce dell’Arno, Ombrone e Bisenzio, Reno Santerno, oltre a Elsa, Era, Greve e Pesa, e Casentino.

I cumulati medi previsti sono di 40-60 millimetri sulle aree settentrionali con punte fino a 100 millimetri. Nella fascia centrale i cumulati medi previsti sono di 20-30 millimetri con punte di 50-70 millimetri.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it.