ore:  14:13 | allerta colore giallo per temporali forti a partire dalle ore 00.00 Martedì, 27 Luglio alle ore 18.00 Martedì, 27 Luglio 2021

ore:  13:15 | allerta codice giallo per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13:00 fino alle ore 22.00 di Venerdì, 16 Luglio 2021.

ore:  15:33 | Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

ore:  12:27 | Allerta codice Giallo per temporali e mareggiate, domani, martedi 13 luglio dalle 8 alle 23.59

ore:  12:55 | Codice giallo per temporali dalle 13 a mezzanotte di oggi 8 luglio

venerdì, 29 marzo, 2013

http://www.antenna3.tv/2013/03/29/grotte-di-equi-terme-a-pasqua-al-via-la-stagione-per-pasquetta-aperto-anche-il-museo-della-stampa/

Mediavideo Antenna3

Grotte di Equi Terme: a Pasqua AL VIA la stagione. PER PASQUETTA APERTO ANCHE IL MUSEO DELLA STAMPA

di  Redazione web

grotte equiLe Grotte di Equi aprono la stagione quest’anno a Pasqua con molte opportunità per il pubblico. Infatto oltre al classico percorso sotterraneo di 50 minuti con suggestive sale e conicoli ricoperti di stalattittiti, stalagmiti e laghetti pensili, si potrà visitare l’importante sito preistorico della Tecchia, dove sono stati ritrovati i resti di centinaia di orsi delle caverne (ursus spelaeus) e altri recenti reperti archeologici ancora in corso di scavo.

Invece per i visitatori che soffrono gli ambienti chiusi della grotta, sarà possibile una visita libera ai percorsi all’aperto del complesso carsico-paleontologico che contemplano un sentiero attrezzato che risale il torrente carsico per ammirare le sorgenti carsiche e la cosiddetta “Buca dei serpi”, un fenomeno erosivo tipico delle Alpi Apuane chiamato ‘Marmitte dei giganti’ che produce negli alvei calcarei dei grandi fori cilindrici simili, appunto, a dei grandi pentoloni. Tutti i percorsi sono atrrezzati con la nuova cartellonistica illustrata e tradotta in inglese.

“Quest’anno apriamo le Grotte di Equi – dichiara Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano – con diverse novità in corso di ultimazione. Infatti durante la stagione 2013 si inaugurerà l’area della Tecchia prestorica, con la nuova musealizzazione realizzata direttamente nel sito degli scavi archeologici. In collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane è inoltre prevista anche l’apertura dell’Apuan GeoLab struttura di visita interattiva che verrà attrezzata nel nuove Centro Visite del Parco di Equi Terme.”

ore: 15:06 | 

comments powered by Disqus