Al fine di fronteggiare ogni eventuale emergenza di protezione civile e sanitaria, anche nelle ore notturne, la Marina Militare ha messo ha disposizione un elicottero EH 101.

A tale riguardo, si è tenuta stamani in Prefettura una riunione, presieduta dal  Prefetto Giuseppe Merendino, in cui è stata ravvisata l’utilità di adottare questo mezzo per integrare le risorse, seppure efficaci, esistenti nel territorio, quale, in particolare, l’intervento di elisoccorso garantito dal Servizio 118.

Nell’incontro, si è deciso anche di stipulare un protocollo di intesa tra la Prefettura, la locale  AUSL e  la Marina Militare, che rafforzerà la cooperazione interistituzionale in caso di emergenza, consentendo di affrontare gravi criticità  che dovessero verificarsi in ambito provinciale, fornendo un ulteriore strumento di soccorso alla popolazione.

L’iniziativa potrà essere di supporto, tra l’altro, agli abitanti delle frazioni dei Comuni di Aulla e di Fivizzano, che già subiscono disagi a seguito del crollo del ponte di Serricciolo sulla strada statale n. 63.