Il Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana, il Dott. Alessandro Mazzei (insediatosi il 26 ottobre 2012), con Decreto n 8 del 5 dicembre 2012 ha approvato un provvedimento d’urgenza volto ad individuare specifiche forme di sostegno al pagamento delle bollette del servizio idrico integrato a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2012 per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale.
“Il provvedimento – precisa il Direttore Generale – estende agli utenti coinvolti dai fenomeni alluvionali le agevolazioni tariffarie già vigenti in Toscana per le cosiddette “utenze deboli”. In misura variabile da zona a zona e nel rispetto dei Regolamenti applicati dai Gestori, i cittadini potranno godere di una riduzione della bolletta stimata in misura non inferiore al 50% del costo annuale sostenuto.
Rispondiamo così positivamente alla richiesta dell’Assessore Regionale all’Ambiente e Energia, Annarita Bramerini, di prestare particolare attenzione ai disagi subiti dalla popolazione colpita duramente dai fenomeni alluvionali di novembre.
Le agevolazioni tariffarie riguarderanno pertanto le province di Massa Carrara, Grosseto, Lucca, Arezzo, Pisa, Pistoia e Siena e varranno per tutto il 2013.
Nel Decreto, inoltre, l’Autorità Idrica Toscana ha previsto una forte collaborazione dei Gestori con le Amministrazioni locali colpite, per informare adeguatamente gli utenti delle modalità previste per godere del beneficio sulla base del danno accertato sugli immobili.
Infine, l’Autorità a tutela degli utenti si è impegnata a monitorare l’erogazione del beneficio in modo da verificare l’efficacia stessa della riduzione”.