Oxfam Italia cerca volontari dall’8 al 24 dicembre per impacchettare regali in 31 punti vendita della catena Euronics e Compy in Toscana, Umbria e Liguria (Sarzana). A Massa Carrara l’iniziativa si svolgerà nel punto vendita di via Marina Vecchia 222 e stamani è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore Gabriella Gabrielli e dalle promotrici-volontarie  Chiara Betti e Ramona Pucci .

I volontari confezioneranno i regali in cambio di un’offerta libera, destinata al finanziamento del progetto Coltiva parte della campagna mondiale lanciata da Oxfam affinché tutti nel mondo abbiano sempre cibo a sufficienza.

Nel sostenere l’iniziativa l’assessore Gabrielli ha promesso alle promotrici l’impegno delle assessore della Giunta Pucci come volontarie all’impacchettamento dei regali, “iniziativa – ha detto – che ci offre l’occasione  per non dimenticare la più terribile delle ingiustizie, che nel mondo c’è ancora chi muore di fame e che, purtroppo, i bambini sono le vittime più numerose

Ai volontari che danno una disponibilità di 3 turni sarà offerto un buono di 50 euro cumulabili da spendere nei negozi Euronics e Compy dove prestano il servizio. L’iniziativa si svolgerà nei seguenti giorni di dicembre per un totale di 12 giorni: 8,9,15,16, 17,18,19,20,21,22,23 e 24.

Con il progetto COLTIVA Oxfam Italia risponde alle immediate necessità della popolazione in emergenza, fornendo cibo e acqua, svolge interventi di sviluppo, tutelando l’ambiente e garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori locali. Oxfam svolge anche attività educative e di informazione, coinvolgendo i suoi volontari e incoraggiando un consumo responsabile..Il progetto interessa 5 paesi: Brasile, Haiti, Italia, Palestina, Sri Lanka

La campagna Coltiva ha l’obiettivo di assicurare la giustizia alimentare in un mondo dalle risorse limitate, investendo sui piccoli agricoltori, dando loro terre e risorse e riducendo il potere di pochi – grandi imprese e governi – sulle decisioni che riguardano tutti.

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in 98 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.