In 3 hanno già trovato un impiego, per gli altri 8 è solo una questione di tempo. La crisi ha messo a dura prova il mondo delle imprese, la forza lavoro di cui ha bisogno ogni giorno, persino l’autostima imprenditoriale, ma non la voglia di tornare a correre e guardare con ottimismo al futuro. Sui nastri di partenza, pronti per essere arruolati da imprese, associazioni, professionisti e cooperative, da oggi ci sono anche i neodiplomati del progetto Adopra. Giovani e meno giovani, ex Eaton e neo diplomati reduci dalle scuole superiori, con un requisito comune: in cerca di lavoro. Un obiettivo non facile, di questi tempi, che grazie al progettoAdopra li catapulta con gli strumenti giusti e le competenze adeguate nel mercato del lavoro. “La formazione è un momento di creazione di opportunità – ha sottolineato Raffaele Parrini, Assessore alla Formazione della Provincia di Massa Carrara durante la presentazione della conclusione del progetto – non garantisce un lavoro sicuro, ne tanto meno lo assicura. Molto dipende dalle condizioni del mercato e dalla sua capacità di assorbimento; con Adopra credo che abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo messo in mano a 11 soggetti un pezzo delle chiavi del loro futuro”.
Promosso dalla Provincia di Massa Carrara attraverso Fondi dell’Unione Europea e realizzato dal capofila Tecnoware Srl insieme a Tk Formazione srl e dal Centro Servizi per l’Artigianato di Cna Massa Carrara, il percorso (900 ore di formazione, 450 stage) ha consentito di “plasmare” 11 nuove figure amministrative “specializzate in operazioni e procedure amministrative” che hanno avuto l’opportunità, attraverso anche lo stage, di vivere un’esperienza lavorativa che si è poi rivelata, in alcuni casi, determinante (le sedi di stage: Cna,Asmiu, Studio Fabio Piccoli, Ecopell2000, Upa, Conf Servizi, Binova, Biscottifici Piemonte, Studio Sergio Spagnoli). “Un’esperienza – spiega Luca Da Valle, Presidente di Tecnoware – che si è rivelata di fondamentale importanza per alcuni di loro che hanno avuto la possibilità di mettersi da subito in mostra e di ritagliarsi uno spazio all’interno dell’azienda”. I numeri sono molto positivi, come le valutazioni complessive del percorso. “Siamo di fronte a soggetti – ha sottolineato la coordinatrice Martina Talini – già pronti per affrontare il mercato del lavoro”. Secondo Paolo Ciotti, Direttore Provinciale Cna “bisogna continuare ad investire risorse per formare e costruire percorsi professionali e lavorativi in linea con le esigenze del mercato del lavoro. E’ importante – conclude Ciotti – mettere in condizioni inoccupati, disoccupati ma anche chi vuole semplicemente provare un altro percorso lavorativo di avere gli strumenti adeguati per confrontarsi con leimprese. Adopra rispetta questa analisi”.
Ecco tutti i diplomati: Eleonora Bertolla, Zaira Camiggio, Lorenzo Caluri, Letizia Faconti, Arianna Guidugli, Alessandra Ponzanelli, Simona Pucci, Denise Ratti, Antonella Rescigno, Claudio Zucchini, Romina Tuffarini.