ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

sabato, 1 dicembre, 2012

http://www.antenna3.tv/2012/12/01/ecco-attila-in-arrivo-freddo-e-neve-dopo-le-piogge-sciabolata-di-gelo-artico-allarme-per-campagne/

Mediavideo Antenna3

Ecco Attila, in arrivo freddo e neve Dopo le piogge sciabolata di gelo artico, allarme per campagne

di  Redazione web

Dopo i nubifragi e le temperature miti, arrivano freddo e neve a quote basse, una situazione tipicamente invernale che si protrarra’ almeno fino all’ 8 dicembre. Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione responsabile della acuta fase di maltempo si porterà infatti verso levante, richiamando così aria più fredda dal Nord Europa. Si tratta di una prima incursione di aria gelida, una ”sciabolata di estrazione artica” chiamata ”Attila”.

Lunedì  sarà dunque la prima giornata con caratteristiche invernali, e martedi’ ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo in gran carriera di un a nuova perturbazione. A seguire tutta la settimana e probabilmente per circa 10 giorni, il Mediterraneo e l’Italia saranno investite da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini e a 500m anche in Calabria. ‘Stiamo andando incontro  ad una prima parte di Dicembre fredda e con temperature sotto le medie del periodo. Le temperature subiranno un sensibile calo ovunque, anche di 5/8 gradi, con il freddo acutizzato dal forte vento di Bora e Maestrale.

ore: 23:28 | 

comments powered by Disqus