Il centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso alle 13,12 di oggi,28 novembre un nuovo avviso di criticità meteo valido fino alle ore 00 di venerdì 30novembre 2012: sono stai individuati  2 livelli diversi di criticità per il territorio della Provincia di Massa-Carrara. La criticità resta elevata per quanto riguarda la zona costiera e viene modificata in moderata per la Lunigiana.

Il rischio è idrogeologico, idraulico.

Fenomeni previsti.

PIOGGIA dalle ore 13.10 di Mercoledì, 28 Novembre 2012 alle ore 00.00 di Venerdì, 30 Novembre 2012: Precipitazioni diffuse su gran parte del territorio regionale, a prevalente carattere di rovescio, occasionalmente di breve temporale. Nella seconda parte di domani, Giovedì, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi fino a temporanea cessazione a partire dalle zone settentrionali (aree A, B e C); tenderanno tuttavia a persistere sulle aree D, E e F. I cumulati stimati fino alla sera di domani, Giovedì, sono di circa 40-60 mm medi ovunque, puntualmente fino a 80-100 mm.

Fenomeni meteo previsti

IDROGEOLOGICO-IDRAULICO

Criticità Elevata: In considerazione della prevista persistenza dei fenomeni piovosi in atto con conseguente possibile persistenza dei significativi livelli idrometrici raggiunti, saranno possibili, con particolare riferimento alle situazioni di criticità residue presenti sul territorio, scenari di criticità elevata comportanti allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo e possibili esondazioni localizzate con riferimento alle criticità residue presenti. Possibile innesco di frane e smottamenti dei versanti in maniera diffusa ed estesa in zone ad elevata pericolosità idrogeologica

I cumulati di pioggia

Nella zona di Carrara, dove si è avuta la maggior concentrazione di danni di questa nuova ondata di maltempo, il pluviometro ha indicato come pioggia cumulata nel periodo 21-24 del 27 novembre 50 mm, e nel periodo 0-3 del 28 novembre 123mm: un totale nelle sei ore di 173 mm.Il dato complessivo sulle ultime 12 ore è di 188 mm. Analizzando la scansione oraria, però, risulta che la concentrazione maggiore si è avuta nell’arco di due ore. Su Massa i quantitativi sono praticamente dimezzati.

Sala operativa provinciale.

La sala operativa provinciale della protezione civile è stata aperta nel pomeriggio del 27 novembre ed è stata attivata ed è rimasta aperta tutta la notte.  Resterà aperta sulle 24 ore anche neella prossima notte, tra il 28 e 29 novembre. Attivato presso Carrarafiere il Coc comunale di Carrara e presso la sala operativa il CCS, il centro coordinamento soccorsi. Attivata immediatamente la colonna regionale del volontariato. Presente fin dall’apertura della sala quella provinciale.

Questi i recapiti telefonici: 05858168232 – 3204335566

Chiusura scuole

Le scuole di ogni ordine e grado sono chuse per l’intera giornata del 28 novembre nei comuni di Massa e di Carrara. Il sindaco di Carraraa ha confermato l’ordinanza di chiusura per il 29 novembre 2012. Massa, per ora, salvo diversa evoluzione, riaprirà le scuole giovedì 29