Piogge forti e allagamenti a Firenze stanno provocando problemi in alcune zone della città. Il rischio di esondazioni riguarda il fosso macinante e il Mugnone. In particolare in piazza Puccini, vicino al parco delle Cascine, secondo quanto riferiscono i vigili urbani, operatori della Protezione civile con il megafono chiedono agli abitanti di salire al primo piano.

Viali in tilt e sottopassaggi bloccati a Firenze per la forte pioggia che nel pomeriggio si è abbattuta sulla città. In particolare, i vigili urbani sconsigliano di percorrere i viali di circonvallazione, soprattutto verso la zona di Porta al Prato, dove la circolazione è completamente paralizzata. Risultano bloccati i sottopassi di viale Strozzi e della Fortezza da Basso e, più in periferia, quello di via Perfetti Ricasoli e Scandicci di via Arcipressi. Il traffico si è intensificato sui percorsi alternativi.

Una tromba d’aria di forte intensità ha colpito attorno a mezzogiorno l’abitato di Rosignano Solvay (Livorno), in una zona compresa tra la linea ferroviaria e il mare, scoperchiando e danneggiando i tetti di diversi edifici e abbattendo grossi alberi di pino. Sono ancora sul posto due squadre dei vigili del fuoco supportati dai tecnici e dalle squadre della protezione civile del Comune di Rosignano.

Allerta meteo valida su tutte le province della Toscana (escluso quella di Arezzo) dalle 22 di oggi fino alle 18 di domani, mercoledì 28 novembre. L’allerta é stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile della Toscana: sono previste precipitazioni su gran parte della regione anche a carattere di forte temporale. Nel grossetano, nelle zone del Bruna, dell’Albegna e del Fiora, l’allerta è elevata a causa dell’alluvione delle settimane scorse principalmente per quanto riguarda le fognature e i corsi minori, mentre non dovrebbero esserci problemi per i corsi maggiori. La previsione di pioggia è fra 80 e 120 mm anche in breve tempo in occasione dei temporali più intensi mentre in altre zone della provincia è fra 40 e 60 mm. Allerta moderata, invece, sull’area dell’alta costa toscana (Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio), nel Valdarno inferiore, Ombrone e Bisenzio, sulle aree del Cecina, di Foce d’Arno, del Cornia e delle Isole. Le previsione di pioggia fra 80 e 120 mm, in alcune zone, anche in breve tempo in occasione dei temporali più intensi. Nella costa sud della Toscana è inoltre previsto mare agitato, tendente a molto agitato dalla sera di domani, mercoledì. Inoltre il livello del mare, a causa della presenza di una profonda depressione, tenderà ad aumentare. La Protezione Civile della Regione Toscana invita i cittadini a tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo e a seguire tutte le indicazioni che dovessero essere date dalle autorità.

PISA Allagamenti e disagi a Pisa a causa di un violento temporale che si è abbattuto in città intorno all’ora di pranzo. In particolare la pioggia abbondante ha allegato scantinati e negozi al piano terreno nella zona della stazione, vicino all’aeroporto e a Porta a mare. Dopo un’ora di pioggia intensa ora le condizioni meteo stanno lentamente migliorando anche se sono già decine gli interventi dei vigili del fuoco richiesti da privati cittadini ed esercenti. Nei punti dove le strade si sono allagate, a causa della rallentata ricezione dell’acqua piovana da parte della rete fognaria, si registrano anche disagi per gli automobilisti e forti rallentamenti al traffico.

LIVORNO Disagi per la viabilità e la circolazione a causa di allagamenti in varie zone della città causati dalla forte intensità della pioggia che si è caduta per tutta la mattinata. Le squadre della protezione civile del Comune si sono subito attivate, mentre i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate per allagamenti, cornicioni pericolanti e infiltrazioni. Oltre ad alcuni viali di grande comunicazione, con conseguente rallentamento del traffico, si sono allagati i sottopassi stradali della zona nord della città e il sottopasso dell’Apparizione sull’Aurelia all’ingresso sud di Livorno. Sempre a causa della pioggia si è aperta una voragine nel terreno, subito transennata, nel piazzale antistante l’acquario, e un piccolo allagamento si è registrato nello scantinato della scuola (elementare e media) di Villa Corridi, ma le lezioni non avrebbero subito interruzioni.

Allerta meteo moderata su tutta la provincia di Massa Carrara, da questo pomeriggio, per tutta la notte e fino a domani sera. Il Comune di Massa ha già iniziato ad avvertire i suoi cittadini seguendo il protocollo che, in caso di allerta 2, prevede una telefonata a casa, durante la quale un messaggio registrato consiglia di dormire ai piani alti, evitare di mettersi in viaggio, spostare le automobili se parcheggiate vicino a fiumi, torrenti o canali. La protezione civile di Massa Carrara parla di 100-150 mm di pioggia previsti in 24 ore a partire dalle 18 di oggi, su tutto il territorio provinciale. Nella notte tra il 10 e l’11 novembre scorso, data dell’ultima alluvione sul territorio provinciale, il comune di Massa non riuscì ad effettuare l’allerta telefonica perché colto alla sprovvista da una perturbazione non prevista