Con una full immersion di un paio di ore presso la sala operativa provinciale della Protezione civile è stata avviata la procedura di segnalazione danni relativa all’alluvione che ha colpito il nostro territorio il 10 e 11 novembre scorso. All’incontro, coordinato dalla Provincia di Massa-Carrara, forte dell’esperienza fatta lo scorso anno per l’alluvione di Aulla, hanno partecipato dipendenti dei  Comuni di Massa, di Carrara e del Consorzio Zona. È stata analizzata tutta la procedura e sono stati forniti chiarimenti sulla modulistica e sui tempi: tutto si dovrà chiudere entro il 18 dicembre 2012.

In pratica la procedura, che non è risarcitoria, è bene chiarirlo fin da subito, serve ad avviare l’iter per la concessione di contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese sostenute dai soggetti gravemente danneggiati per il ripristino, la ricostruzione, il riacquisto di unità immobiliari (immobili di residenza) di autoveicoli e di strutture aziendali.

È in parole povere un censimento senza il quale non si può accedere alle procedure contributive.

I comuni di Massa e di Carrara, attraverso proprie strutture, daranno informazioni e riceveranno le schede dei privati, mentre il Consorzio Zona si occuperà di imprese e partite iva.

Sono sei le schede di rilevazione ognuna per una tipologia (privati, condomini, associazioni, imprese e partite iva,  autovetture privati, autovetture associazioni). Sono tutte pubblicate e disponibili sul portale della Provincia (www.provincia.ms.it), sui siti internet dei comuni di Massa e di Carrara e sono comunque in distribuzione presso le strutture dei comuni e del Consorzio Zona.

Ogni scheda compilata attiverà, poi un accertamento danni da parte dei Comuni, attraverso tecnici, che è poi la condizione necessaria per accedere ai contributi.

Chi può presentare la scheda di rilevazione e fare quindi domanda di contributo? Persone fisiche per gli immobili di residenza, Condomini per gli immobili di residenza, persone fisiche per gli autoveicoli, Associazioni ,  fondazioni e  altre istituzioni private che svolgono, senza fine di lucro, attività socio-assistenziale ed ad integrazione socio-sanitaria ai sensi degli per i beni immobili e gli autoveicoli, imprese per le proprie strutture aziendali danneggiate e partite iva.

Il Comune di Massa ha attivato un ufficio censimento danni che sarà aperto a partire da martedì 20 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 con orario continuato presso la ex sede del parcheggio Cat, a Massa.

Il Comune di Carrara, a partire da giovedì 22 novembre, aprirà quattro uffici, tutti con orario 9-13 dal lunedì al sabato; il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 17 alle 19. Uno presso la delegazione comunale di Bonascola, uno presso quella di Avenza e uno presso quella di Marina di Carrara. Un ultimo, infine sarà aperto presso la sede di Carrara Fiere, lato viale Galilei.

Il Consorzio Zona ha aperto una struttura dedicata nella propria sede, in via degli Unni 1 , a Massa, con orario continuato dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Occorre ricordare e per questo chiediamo la collaborazione dei mass media che si tratta di un censimento che non dà diritto a nulla ma che è il primo passo indispensabile per poter ottenere un qualche contributo eventuale.