È un ordinanza in regime di urgenza quella emessa oggi, 17 novembre 2012, dal dirigente del settore difesa suolo della Provincia di Massa-Carrara: sulla base di questa i Comuni di Massa e di Carrara, che avevano dato in precedenza la loro disponibilità alla stessa Provincia, sono chiamati ad eseguirla realizzando interventi urgenti finalizzati ad un corretto deflusso delle acque.
L’ordinanza potrà essere eseguita, oltre che logicamente sulle opere abusive, anche in revoca alle autorizzazioni e concessioni rilasciate in passato qualora le stesse fossero riconosciute di ostacolo al ripristino di un corretto deflusso idraulico.
Si tratta, come è stato spiegato di autorizzazioni o concessioni rilasciate nel tempo dagli organi competenti e riguardanti tombinature, attraversamenti, realizzazioni di difese spondali a carattere pubblico o privato che impediscono il ripristino del corretto deflusso delle acque.
L’ordinanza riguarda i bacini imbriferi di Carrara e di Massa interessati dagli eventi alluvionali del 10-11 novembre: i dissesti e i danni provocati, come recita l’ordinanza hanno causato elementi di urgentissima criticità idraulica. In pratica a seguito di questi fenomeni, come dice l’ordinanza, che hanno aggravato la condizione di pericolosità del reticolo idraulico si sono ulteriormente manifestate le inadeguatezze idrauliche sia rispetto alla normativa vigente, sia rispetto al corretto deflusso delle acque.
Gli interventi saranno eseguiti, come detto, dai Comuni di Massa e di Carrara a seguito di una attenta valutazione tecnica congiunta, condivisa e sottoscritta da un rappresentante tecnico del comune competente e da un rappresentante tecnico della Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara.
L’ordinanza potrà essere eseguita in regime di revoca di precedenti autorizzazioni o concessioni attraverso opportuni atti amministrativi che le due amministrazioni comunali dovranno comunicare alla Provincia.
L’ordinanza non fissa un termine per l’esecuzione ma indica che gli interventi dovranno essere eseguiti al più presto possibile.