Luca Tesconi, Jongoh Jin e Andrija Zlatic
Luca Tesconi, Jongoh Jin e Andrija Zlatic

L’oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l’altro azzurro Francesco Bruno.

“Ci avrei messo la firma, assolutamente non me l’aspettavo. Mi sono reso conto di aver vinto una medaglia olimpica soltanto quando sono salito sul podio, quindi all’ultimo momento”. Luca Tesconi è ancora visibilmente emozionato per l’argento vinto oggi a Londra nella pistola 10 metri. “Sono stato l’ultimo azzurro a conquistare il pass olimpico – dice ancora il carabiniere toscano – ed ora mi sento molto orgoglioso di ciò che ho fatto. Quasi non ci cresdo, sono strafelice, il tiro a segno è il mio sport ed anche la mia vita”. Quella conquistata oggi a Londra è l’ottava medaglia nella storia dell’Italia olimpica del tiro a segno, la terza d’argento.

Luca era stato ospite nella trasmissione di Antenna 3  “Sotto l’ombrellone” condotta da Giulia Stefanini, due giorni prima di partire per Londra.