Tornano gli appuntamenti con le Notti dell’Archeologia,  promosse dalla Regione Toscana con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Il Comune di Carrara aderisce a questa importante iniziativa, tesa a promuovere l’accesso al sapere, con conferenze e laboratori didattici rivolti ai bambini dai 4 ai 13 anni,  organizzati in collaborazione con Cristiana Barandoni dell’Associazione PAT Parco Archeologico Temporaneo, in programma al Museo Civico del Marmo (viale XX Settembre tel. 0585. 845746)  e al CAP Centro Arti Plastiche (via Canal Del Rio   tel. 0585. 779681).

Si parte giovedì 5 luglio, al Museo del Marmo, dove si terrà il laboratorio  sul tema  “Alla scoperta dei geroglifici” e la  conferenza  “L’Akh-menu e il giardino botanico di Thutmosi III”, a cura di Gilberto Mo­donesi  del Centro Studi Archeologia Africana – CSAA di Milano.

Le Notti dell’Archeologia proseguono giovedì 12 luglio al Centro Arti Plastiche, con il laboratorio  “Piramidi e sarcofagi… et Voilà” e la conferenza di Cristiana Barandoni del gruppo di ricerca sul restauro archeologico del Dipartimento di Costruzioni e Restauro  dell’Università di Firenze, dal titolo  “Dall’Egitto all’Egittologia”.

Giovedì  19 luglio al Museo del Marmo in programma  il laboratorio  As…saggio di scavo, mentre  Barbara Lippi del Dipartimento di Biologia dell’Uni­versità di Pisa parlerà di “Bioarcheologia della violenza: l’antico Egitto”.

L’ultimo appuntamento è  il 26 luglio al Centro Arti Plastiche con il laboratorio alla scoperta dei gioielli e dei tesori egizi e la  conferenza di Giacomo Cavillier  del Centro Studi di Egittologia e Ci­viltà Copta “J. F. Champollion” di Genova su  Tutankhamon e le ricerche condotte dal Centro Studi Champollion nella Valle dei Re.

I laboratori hanno inizio alle ore 21.00, mentre le conferenze alle ore 21.30. L’ingresso è gratuito.