Questo venerdì, 22 giugno ore 21,15, l’incontro settimanale presso il Planetario Comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara partirà da “L’astronomia di Star Trek”.
Chi ha una certa età (ma la serie è ritrasmessa tuttora) ricorderà certamente la storica serie TV di episodi di fantascienza, prodotta in quasi 1000 episodi/film/cartoons prodotti a partire dal 1965 e fino ad un più recente film del 2009:
Negli episodi della saga (che conta milioni di fan in tutto il pianeta) si racconta degli umani del futuro, ed in particolare delle avventure di un equipaggio dell’astronave Enterprise “alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.
Nelle loro avventure accade pertanto, in vari episodi, di parlare di teletrasporto, buchi neri, civiltà extraterrestri, motori ad antimateria e tanti altri aspetti sui quali nell’incontro al planetario si dirà cosa sono, se siano scientificamente e tecnologicamente possibili ed altre curiosità.
All’inizio ed al termine dell’incontro teorico, i consueti appuntamenti col cielo come appare sotto la cupola del planetario, e, meteo permettendo, con l’osservazione diretta nel cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili, in questo periodo. Fra di essi, in modo particolare la Luna ed i pianeti Saturno e Marte, ed il passaggio di alcuni satelliti artificiali fra cui la luminosissima Stazione Spaziale Internazionale.
Data la capienza limitata dei locali, è gradita la prenotazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite il sito internet del planetario stesso: www.planetariocarrara.it .