Venerdì 25 maggio alle ore 11 cerimonia inaugurale del nuovo edificio scolastico che ospiterà la scuola elementare e media “F. T. Baracchini” del comune di Villafranca.
Il nuovo polo scolastico, ubicato in Via delle Piscine, è stato costruito secondo tecnologie innovative dal punto di vista della sicurezza sismica e secondo gli standard previsti in materia di edilizia scolastica.
La struttura, realizzata su due piani, è dotata di aule didattiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado di Villafranca. Al piano terra si trovano le aule per gli alunni delle scuole elementari, i locali della direzione, e gli uffici amministrativi dell’istituto comprensivo Flavio Torello Baracchini. Al piano primo si trovano invece i locali destinati agli alunni della scuola media e l’aula insegnanti. La nuova struttura, che verrà inaugurata venerdì prossimo, entrerà in funzione dal prossimo anno scolastico 2012 – 2013.
Alla cerimonia sono stati invitati gli alunni, il corpo docente e le famiglie, le autorità civili, militari, e religiose, tutte le associazioni presenti sul territorio, e tutta la popolazione.
Alle ore 11 è previsto il ritrovo in Via delle Piscine; alle 11 e 30, dopo l’intervento del Sindaco Ing. Pietro Cerutti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Mara Cavalli, porterà il suo saluto il Prefetto della Provincia di Massa Carrara, Dott. Giuseppe Merendino. Chiuderà gli interventi la Dirigente scolastica Prof.ssa Lucia Baracchini.
Durante la manifestazione i ragazzi delle scuole si esibiranno in canti preparati per l’occasione ed i ragazzi della Banda Giovanile Villafranchese eseguiranno alcuni brani musicali.
La giornata sarà insomma dedicata interamente ai giovani, destinatari della nuova struttura, dove loro e le future generazioni potranno usufruire di spazi adatti alla loro crescita intellettuale e culturale, ed alla loro formazione come cittadini di un’Italia migliore.