Prosegue l’iniziativa “Aperti per Tutti a Massa-Carrara” organizzata dalla Provincia in collaborazione con partner del territorio.

Sabato 19 maggio sarà possibile salire “A bordo delle mongolfiere”:  all’ Aeroclub di Marina di Massa (partner del progetto Aperti Per Tutti) tre mongolfiere, di cui una predisposta per accogliere persone con handicap, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 20, saranno messe a disposizione per effettuare  un’ascensione controllata in altezza, ammirando dall’alto i luoghi in cui  il mare incontra le montagne. Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione di aereo modelli ed assistere al loro volo e partecipare alla visita guidata ai Cessna 172.

Venerdì 18 maggio dalle ore 15 fino al tramonto al Centro Sub Alto Tirreno (Via Lungomare di Ponente Marina di Massa) sarà possibile effettuare escursioni in gommone accompagnati dai soci del Club. L’escursione è gratuita ed è gradita la prenotazione. Infoline 0585 240063. Inoltre, venerdì dalle 9 alle 13 e sabato e domenica dalle 15 alle 19 oppure in orario su richiesta  sarà possibile vedere le più importanti specie ittiche locali all’interno di vasche e acquari del polo espositivo. Presenti anche teche contenenti conchiglie e coralli e pannelli illustrativi per insegnare a grandi e piccoli l’amore e la passione per il mare.

Sabato 19 e domenica 20 maggio per festeggiare l’inizio della bella stagione  l’Associazione Balneari di Riviera Apuana e il Consorzio Riviera Toscana (partner del progetto Aperti Per Tutti) hanno organizzato l’iniziativa “Ombrelloni aperti”, un week end in spiaggia con ombrelloni e sdraio offerti gratuitamente. 50 + 1 stabilimenti balneari aderenti saranno riconoscibili mediante locandina all’ingresso e sull’attrezzatura in spiaggia, oltreché sui siti web di www.rivieraapuana.com e www.aptmassacarrara.it

Tante opportunità di svago anche in Lunigiana, dove il borgo di Gragnola si animerà con l’iniziativa “Borgomatto un paese di balocchi”, sabato 19 e domenica 20 maggio. A Pontremoli appuntamento con la narrativa per ragazzi con il “Bancarellino”, sabato 19 maggio.

Proseguono anche per questo week end le aperture di musei e castelli a prezzo ridotto.