Le recenti statistiche della Questura delineano un aumento dei furti di oggetti all’interno delle autovetture in sosta, peraltro fisiologico con l’arrivo della stagione primaverile ed estiva.

Gli operatori delle Volanti sono sovente chiamati a compiere sopralluoghi di danneggiamento e furto su auto lasciate regolarmente in  sosta, spesso in zone di mare come Marina di Massa, Ronchi, Cinquale e Poveromo,  ma anche in Massa Centro, nei parcheggi principali e nelle adiacenze dei Supermercati; in aumento anche le relative denunce che sporgono le vittime negli Uffici della Questura.

Gli utenti della strada che lasciano in vista cellulari, portafogli e/o borse e bagagli ritrovano spesso la portiera della macchina forzata o il finestrino rotto e, naturalmente, non trovano più gli oggetti incautamente lasciati nell’abitacolo in bella mostra.

La Questura di Massa ha provveduto a disporre idonee misure volte alla prevenzione e alla repressione di detto fenomeno; è tuttavia necessaria una partecipazione dei cittadini mediante prevenzione, attuabile non lasciando mai oggetti in vista in macchina; eventualmente ponendo gli oggetti nel cofano, lontani dalla vista, peraltro manovra da compiere prima del posteggio, in modo che nessuno veda mettere gli oggetti all’interno della vettura.

La diffusione della stampa di tali basilari regole precauzionali permetterà una sensibile diminuzione del fenomeno.

Una lettera è stata spedita alle associazioni di categoria degli albergatori e dei gestori dei camping affinchè si impegnino ad avvertire i clienti dei loro associati ad attenersi a queste elementari regole dettate dal buon senso.