Conoscere in tempo reale la posizione esatta di una nave o di un autobus, sapere quanti posti liberi ci sono in un parcheggio, ricevere gli aggiornamenti sul traffico direttamente sul proprio smart phone: tutto questo è infomobilità. Allo sviluppo di questo tipo di sistemi di informazione per i cittadini la Regione Toscana destinerà prossimamente ben 2,8 milioni di euro.
“Dobbiamo sviluppare l’infomobilità in Toscana, con progetti innovativi e maggiore diffussione sul territorio – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – per questo la Regione a breve pubblicherà due bandi, uno rivolto alle pubbliche amministrazioni, l’altro alle autorità portuali, per mettere a disposizione di chi ha progetti validi ben 2,8 milioni di euro”.
“Conoscere in tempo reale la situazione della mobilità di un territorio è sempre più importante per i cittadini – prosegue Ceccobao – per questo è fondamentale essere al passo con i tempi, utilizzando le nuove tecnologie. Con fondi europei tratti dal PorCreo vogliamo finanziare da un lato progetti innovativi per il controllo degli accessi nelle aree urbane, la gestione dei parcheggi ed il monitoraggio delle vie cittadine, e dall’altro rendere sempre più preciso e fruibile il monitoraggio del traffico marittimo e di controllo degli accessi delle zone portuali”.
I due bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane. Quello rivolto alle amministrazioni comunali e destinato a progetti di infomobilità urbana prevederà risorse per 2,2 milioni, con una soglia massima di 250.000 di contributo per ciascun progetto.
L’altro, rivolto alle autorità portuali per progetti di infomobilitò in mare, prevederà invece risorse per 600.000 euro, con un contributo massimo di 300.000 euro a progetto.