Qualcuno a prima vista li ha scambiati per autovelox, ma così non è: lo precisano i cartelli che vengono posti al di sopra di queste “macchinette”. Magari qualcuno si è ance allarmato, anche se non sappiamo cosa ci sia da allarmarsi, visto che come cittadini e utenti, tutti, per la sicurezza di tutti, dovremmo civilmente rispettare i divieti che i cartelli stradali ci ricordano lungo le nostre strade.

In realtà si tratta di sensori che servono a rilevare il traffico su alcune strade della nostra provincia e che in questi giorni i tecnici dell’amministrazione provinciale stanno provvedendo ad installare.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto Oimo, acronimo che sta per Osservatorio Integrato della Mobilità, il progetto promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e dal Comune di Carrara risultato vincitore del bando per l’assegnazione dei fondi PorCreo a finanziamento europeo.

Centraline che rilevano l’intensità del traffico, monitoraggio delle are di sosta a pagamento per segnalare i posti liberi, della transitabilità delle strade e degli incidenti: una mole di dati raccolti da una sala operativa centrale, che nascerà presso il centro elaborazione dati della Provincia al palazzo Ducale, e che sarà disponibili in tempo reale su una piattaforma utilizzabile dagli enti ma anche per alimentare una multipiattaforma di informazione al pubblico, anche per  smartphone, palmari e tablet.

È questo il futuro ormai prossimo che ci regalerà Oimo che prevede

la realizzazione di un’infrastruttura hardware e software destinata a monitorare le problematiche della mobilità provinciale, con la creazione di una sala di controllo che diventerà il punto di raccolta dei dati sul traffico, sulla transitabilità, sull’incidentalità e sulla sosta.

La sala di controllo provinciale, installata presso il CED del palazzo Ducale, utilizzerà poi gli stessi dati per alimentare una multipiattaforma di informazione al pubblico.

Dal punto di vista dell’impatto visivo saranno installati complessivamente una quarantina di sensori e 6 videocamere sull’intero territorio provinciale: i sensori saranno collocati in modo da rilevare il sistema traffico in senso longitudinale (parallelamente al mare) e trasversale (verso la montagna e verso le zone di valico della Lunigiana. Attraverso un controllo radio i sensori saranno in grado di riconoscere e sezionare il flusso a seconda che si tratti di 2 ruote, autoveicoli, mezzi pesanti.

Queste le strade dove vengono installati i sensori di rilevazione del traffico:

Aulla SS 62
Aulla SS 63 – c/o Ponte sul Dorbola
Aulla SP 74 MASSESE
Aulla SP 70 Buonviaggio
Bagnone SP 26 c/o Amola
Carrara LUNGOMARE DI PONENTE
Carrara VIALE XX SETTEMBRE
Carrara SS 446 DIR – DELLA FOCE
Carrara SS 446 DIR – PER FOSDINOVO
Carrara V.le Galilei c/o Ponte Autostrada
Carrara Via Covetta all’altezza della caserma VVFF
Carrara Vl.e Zaccagna
Filattiera SS 62
Fivizzano SS 63 – Loc. Verrucola
Fivizzano SP 21 c/o Magliano
Fosdinovo SP 72 all’altezza delle scuole
Fosdinovo SP 72 c/o Tendola
Fosdinovo SP 10 c/o Marciaso
Licciana Nardi SP 23 c/o Ponte Quartieri
Licciana Nardi SP 75 per Comano
Massa SP 3 MASSA AVENZA
Massa SP 43 VIA DORSALE
Massa SP 46 VIA OLIVETI
Massa Via Bassa Tambura c/o Pesa Pubblica
Massa Via Marchetti c/o sottopasso FFSS
Montignoso SS1 – c/o Confine comunale
Montignoso LUNGOMARE DI LEVANTE
Montignoso SS1 c/o ponti ex Marmifera
Montignoso Via Comunale c/o Cimitero
Montignoso V.le Intercomunale
Podenzana SP 14 PODENZANA
Pontremoli SP 31 VAL DI MAGRA
Pontremoli SS 62 – c/o Ospedale
Pontremoli SP 74 MASSESE – Bivio per Lagastrello
Pontremoli SP 42 Passo del Cirone – imbocco Val Dantena
Pontremoli SP 39 del Brattello
Villafranca Lunigiana SP 28 VILLAFRANCA-BAGNONE (Bivio Malgrate)
Villafranca Lunigiana SP 31 VAL DI MAGRA
Zeri SP 37