Il 3 aprile, alle ore 17.30, nell’aula magna della Scuola Secondaria di I grado G. Taliercio” di Marina di Carrara, il dott. Varese, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze ASL 1 , e il dott. Carlo Manfredi, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia, terranno una conferenza rivolta ai genitori degli studenti. L’iniziativa, in rete tra Dipartimento delle Dipendenze ASL 1, l’Istituto Superiore Montessori e la scuola Secondaria di i grado Taliercio, vedrà il coinvolgimento dei famigliari dei due Istituti . L’evento rientra nelle attività del Progetto “Creativamente” e si rivolge agli adulti per parlare di strategie di prevenzione dell’abuso di sostanze psicoattive in età evolutiva.
Il Progetto “Creativamente”, alla sua terza edizione, è promosso dal Dipartimento delle Dipendenze ASL 1 di Massa Carrara in rete con l’U.O. Formazione e la S.S.D. Educazione e Promozione della Salute ASL 1, in collaborazione con L’Osservatorio Provinciale sulle Dipendenze ed è rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia di Massa Carrara.
In occasione della conferenza sarà fruibile la mostra itinerante “Psicoattivo” ideata e realizzata dal Prof. Stefano Canali, ricercatore in storia della scienza alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati SISSA di Trieste.
Gli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di I grado “Taliercio” saranno guidati nella fruizione della mostra, in esposizione dal 30 marzo al 4 aprile, dagli studenti della classe III A del Liceo delle Scienze Umane “Montessori” di Marina di Carrara preventivamente formati secondo il modello educativo della peer education.