Escursionista cade durante una gita a cavallo. Protagonista un uomo di Altopascio che, nel corso di un’uscita a cavallo, è caduto nella zona di Carrara, nella frazione tra Castelpoggio e Noceto, lungo il sentiero di collegamento con il versante di La Spezia, precipitando per circa 50 metri nell’attraversamento di un punto alquanto scosceso.

L’INTERVENTO. La Stazione del Soccorso Alpino di Carrara, allertata intorno alle 19.40 di ieri dalla chiamata della centrale operativa Massa, Centrale Operativa 118 di riferimento dell’area, si è attivata in parallelo alle operazioni dell’ elicottero medicalizzato del 118 dalla base di Massa Cinquale, che non è riuscito ad effettuare il recupero a causa della scarsa visibilità dovuta alla fitta vegetazione e alla vicinanza di tralicci elettrici che ne hanno impedito l’avvicinamento.

LE OPERAZIONI. La stazione del SAST è giunta con una squadra veloce di cinque tecnici coordinando il proprio intervento con il Corpo dei Vigili del Fuoco e la Polizia. Allertata anche la Protezione Civile del Comune di Carrara. Diffile è stato il recupero del giovane, che ha riportato una contusione al ginocchio e qualche escoriazione. Con lui in escursione, al momento della caduta, una ragazza di Carrara, che è stata accompagnata dal personale sanitario.

IL RECUPERO. Si sono concluse dopo la mezzanotte le operazioni di soccorso dell’escursionista. Il giovane, prelevato da due tecnici del soccorso che si sono calati in un varco ricavato nella fitta vegetazione con l’intervento dei Vigili del Fuoco, ha raggiunto il campo base del Sast montato sulla strada di Castelpoggio per poi essere trasferito all’ospedale di Carrara per una sospetta frattura al ginocchio sinistro.