Due itinerari guidati nel cuore della Lunigiana per scoprire sapori autentici e antiche tradizioni tra castelli e borghi millenari. Il tour dei castelli della Lunigiana permetterà la visita di 6 castelli, alcuni dei quali di proprietà privata e aperti al pubblico eccezionalmente per questo evento. Gli itinerari possono essere prenotati separatamente come escursioni giornaliere oppure abbinati per creare un week-end alla scoperta della Lunigiana.Programma di massima Sabato 24 – I Castelli dell’Alta LunigianaRitrovo partecipanti alle ore 10,00 a Pontremoli piazza della Repubblica (Punto info turistiche) .
Visita guidata al centro storico di Pontremoli e al Castello del Piagnaro, sede del Museo delle Statue Stele Lunigianesi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio  nel pomeriggio ripresa del tour con trasferimento in minibus a Filattiera, breve visita alla Pieve di Sorano e visita guidata al Castello Malaspina di Filattiera (proprietà privata). Visita guidata del borgo con la chiesa di San Giorgio.
Trasferimento e visita al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana).
Ore 17.00 Rientro a Pontremoli. Fine del tour guidato, tempo libero in città.Possibilità di cena in ristorante e pernottamento in B&B o agriturismo.
L’elenco delle strutture ricettive e dei ristoranti è indicato sul sito web: www.prolocopontremoli.itDomenica 25 – I Castelli della Lunigiana orientaleRitrovo partecipanti alle ore 9,30 a Pontremoli, piazza della Repubblica (Punto info turistiche) .
Trasferimento in minibus  a Fivizzano e visita guidata del Castello della Verrucola (proprietà privata), dimora della famiglia dello scultore Pietro Cascella.
Pranzo libero a Fivizzano.
Nel pomeriggio ripresa dell’itinerario, trasferimento  a Gragnola (Fivizzano) e visita guidata del Castello dell’Aquila (proprietà privata).
Trasferimento in minibus al Castello di Terrarossa (Licciana Nardi): all’interno del castello  vasta esposizione di prodotti tipici della Lunigiana.  Fine del tour previsto per le ore 18.00.
Quote  di partecipazione – minimo 18 partecipanti  / massimo 36 partecipantiSabato 24 – Costo itinerario – € 22
Il costo indicato comprende: servizio accompagnatore turistico/guida turistica
full-day, ingressi a 3 castelli, servizio trasporto minibus mezza giornata. Domenica 25 – Costo itinerario – € 30
Il costo indicato comprende: servizio accompagnatore turistico/guida turistica
full-day, ingresso a 3 castelli, servizio trasporto minibus intera giornata.
INFO – www.prolocopontremoli.it
PRENOTAZIONE (obbligatoria entro martedì 20 marzo): 3488097918 – 360700369
Organizzazione tecnica – Endas Toscana e Turismo