“Dalle ultime affermazioni ed accuse fatte, constato che le loro idee, nel merito delle proposte fatte dal Comitato, dopo quattro mesi siano ancora un po’ confuse, confermando che forse non è stata una lettura particolarmente attenta.
Si è parlato di promessa di portare 60 milioni di euro attraverso Istituzioni mondiali ed internazionali. Se fosse stata fatta più attenzione, forse si ricorderebbe che il Comitato aveva segnalato lo strumento della fondazione partecipata, tra gli strumenti per cercare di portare risorse sul territorio, premettendo fosse un progetto tutt’ altro che facile da realizzare e che prevedesse la necessaria compartecipazione delle Istituzioni Pubbliche (tant’è che furono coinvolti diversi Comuni della Lunigiana). A parlare della possibilità di far arrivare per il tramite di un’ organizzazione mondiale, sessanta milioni, non fu il Comitato di Rinascita, ma il Presidente del Comitato “Per il futuro dei bambini”.
Sulla questione delle scorte, forse non è chiaro che al Comitato di Rinascita non interessa avanzare alcuna rivendicazione di meriti, ma riuscire ad ottenere il risultato. Né avete fatto richiesta il 16 novembre? L’ ordinanza sui risarcimenti alle imprese, emanata la settimana scorsa, parla del 30%. Se per il Comune è sufficiente una richiesta, per il Comitato e per gli imprenditori no. “Ci complimentiamo” per la celerità; ora attendiamo, per le imprese di Aulla, il 75% di risarcimento delle scorte perdute.
Sulla questione dell’ Ordinanza, la richiesta è sul tavolo di Catricalà (portata dal sottoscritto e da Matteja), perche è un’ ordinanza promulgata dal Consiglio dei Ministri e da tale organo Istituzionale può essere modificata, parola del Prof. Polillo, sottosegretario del Ministero delle Finanze. La regione non la può modificare? E’ dal cinque novembre che lo sappiamo e non abbiamo mai chiesto alla Regione, Provincia e Comune di farlo. Abbiamo soltanto chiesto di esercitare la propria volontà e forza politica a sostegno di tale richiesta, nei confronti del Consiglio dei Ministri, quale organo deliberante.
Proprio perché crediamo che non siate stati “eletti con un colpo di stato” (riporto un’ affermazione del Sindaco), ma per volontà dei cittadini, crediamo sia vostro dovere ascoltarli e comprenderli, non tacitarli con modi e frasi che in molti hanno potuto vedere ed udire, nella riunione di venerdi sera.
In quanto a Luca Matteja, sarà al fianco del Comitato di Rinascita affinché i cittadini che sostengono l’ Associazione con passione, coscienza e volontà lo riterranno opportuno, così come Voi rappresenterete le nostre Istituzioni affinché i cittadini lo riterranno altrettanto opportuno.
Comitato di Rinascita Aulla Lunigiana
Il Vice Presidente
Marco Pinelli