È dedicato alle madri l’8 marzo 2012 promosso in collaborazione dalla provincia di Massa-Carrara e dal Comune di Massa. Un’iniziativa per andare “oltre il dolore e la solitudine delle madri”, come recita il titolo del convegno, che sarà la parte centrale delle iniziative della giornata, in programma a partire dalle ore 16 nella sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa. È la solitudine al centro della maternity blues, conosciuta anche come depressione post partum.

Gli studi dicono che circa il 70% delle neo mamme, nei giorni immediatamente successivi al parto, manifesta sintomi leggeri di depressione. Alcuni sostengono che la causa debba ricercarsi nei cambiamenti ormonali che avvengono nella donna, in particolare alla riduzione del livello degli estrogeni e del progesterone.

In realtà ci sono molti altri fattori che concorrono alla sua comparsa: aspetti psicologici legati agli eventi immediatamente successivi al parto, come il cambiamento di ruolo, il timore per le nuove responsabilità e non ultimo per il proprio aspetto fisico. La sintomatologia si può manifestare in forma lieve e scomparire nel giro di qualche giorno, oppure può marcare segno più gravi e duraturi. Concorrono aspetti del vissuto personale come, ad esempio,  la solitudine psicologica e familiare.

Tutti temi che saranno approfonditi nel corso dell’appuntamento al Palazzo Ducale. Dopo i saluti di Osvaldo Angeli, presidente della Provincia, Roberto Pucci, sindaco di Massa, e Maria Teresa De Lauretis, direttore generale Asl, ci sarà una prima parte dedicata agli interventi di Enrica Beringheli, dirigente psicologico e psicoterapeuta del consultorio di San Donato Milanese, e di Claudio Belloni, psichiatra consulente tecnico del tribunale di Milano.

Ma Materity blues è anche il titolo di un film girato  dalle nostre parti dal regista Fabrizio Cattani, che ha riscosso consensi alla recente mostra del cinema di Venezia, nelle sale dal prossimo mese di aprile: lo stesso regista presenterà alcune clip del film.

Nella seconda parte  ci saranno gli interventi di Adriano Del Rosso, dirigente psicologo del dipartimento materno infantile, Antonella Pitanti, neuropsichiatria, dirigente dell’ambulatorio Linus, e Donatella Romagna, dirigente responsabile del consultorio zona Apuane.

Chiuderà la giornata il dibattito. A moderare ci sarà la giornalista Marta Matteini