Mentre sono terminati i lavori di pavimentazione del borgo storico di Filetto, che hanno riportato il borgo medioevale ad antico splendore, sono partiti i lavori per la costruzione del Palazzetto dello Sport a Villafranca.
Un’opera mancante sul territorio comunale che andrà a colmare una richiesta da sempre sollecitata dagli sportivi, dai cittadini e soprattutto dalle istituzioni scolastiche. Il campo da gioco, realizzato in parquet, avrà dimensioni idonee allo svolgimento di competizioni agonistiche per la pratica della pallavolo – sport nel quale la tradizione villafranchese ha fatto scuola in Lunigiana – e della pallacanestro, nonché per lo svolgimento di altre manifestazioni ricreative e culturali. All’interno della struttura saranno presenti, con annessi servizi, gli spogliatoi per gli atleti, per gli istruttori e per i giudici, il magazzino, il locale infermeria, e le gradinate per spettatori con circa trecento posti a sedere. Al primo piano si svilupperà poi una sala conferenze polivalente, con una capienza di circa novanta posti a sedere.
La bellissima struttura (vedi i due “rendering” sotto) è costruita in legno lamellare, adattandosi così ottimamente al contesto ambientale – ai margini della Selva di Filetto – nel quale è inserita.
Il palazzetto va così a completare l’area sportiva di Villafranca, che comprende le piscine comunali, i campi sportivi ed i campi da tennis. Cosa importantissima, il palazzetto si trova in prossimità dell’edificio che molto presto ospiterà gli alunni delle scuole dell’obbligo.
La ditta Contedil di Ferrandina in provincia di Matera si è aggiudicata l’esecuzione dell’opera per un importo complessivo di € 1.297.893; la ditta ha l’obbligo di terminare i lavori entro un anno dall’inizio degli stessi.
Nel centro storico del Capoluogo stanno invece procedendo i lavori di riqualificazione dell’area esterna del museo etnografico della Lunigiana e l’implementazione del sistema multimediale.
La ditta Promedil di Carrara si è aggiudicata i lavori per un importo di € 200.000, ed ha l’obbligo di terminarli entro cinque mesi dall’inizio degli stessi.
Nonostante la crisi e le ristrettezze economiche del bilancio comunale, l’Amministrazione persegue con rigore e serietà gli impegni contenuti nel programma elettorale, realizzando nuove opere pubbliche a esclusivo servizio dei cittadini.