Hai subito un danno riconducibile alla responsabilità civile della Provincia? Ci sono importanti novità. Le ha introdotte un regolamento, approvato dal consiglio provinciale, che entrerà in vigore domenica 26 febbraio: disciplinerà la gestione dei sinistri sul patrimonio provinciale.
Ad esempio non sarà più possibile allegare le testimonianze ma queste dovranno essere rese di fronte al personale dell’ufficio sinistri del servizio di Polizia Stradale Provinciale oppure rilevate dalle Forze di Polizia.
L’obiettivo principale è quello di effettuare un’opera più rigorosa e di verifica delle richieste di risarcimento danni puntando da un lato ad informare i cittadini sul come, quando e per quali danni è possibile fare richiesta di risarcimento alla Provincia, dall’altro a dare un segno tangibile di un metodo più rigoroso per l’accoglimento delle richieste e per una più rigorosa gestione delle risorse, non dimenticando che, in fin dei conti, se paga la Provincia, paghiamo un po’ tutti.
Negli ultimi anni si era verificata una crescita esponenziale dei risarcimenti per danni e questo ha portato nel 2011 alla disdetta unilaterale da parte della compagnia assicurativa con la quale la Provincia aveva un contratto,. Da qui la necessità di bandire una nuova gara, con successivo aggravio del premio.
A partire dal mese di luglio 2011 la Provincia ha una nuova polizza per la responsabilità civile che prevede la gestione da parte della compagnia assicurativa dei risarcimenti superiori a 10 mila euro. Quelle inferiori saranno gestite direttamente dalla amministrazione provinciale. A questo scopo è stato costituito un gruppo di lavoro intersettoriale composto da personale dei settori Lavori pubblici, Finanze e bilancio, Avvocatura, coadiuvato da un broker assicurativo.
Tutto lo si trova sul regolamento pubblicato, con la modulistica, sul portale della Provincia (www.provincia.ms.it): come si fanno le richieste, come si forniscono le testimonianze, l’individuazione delle responsabilità, le verifiche, le vertenze e, soprattutto i tempi: l’ufficio sinistri avvia il procedimento al momento del ricevimento della richiesta di risarcimento e definisce l’esito della pratica di norma in 120 giorni.