ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 9 dicembre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/12/09/gusti-nostrati-2011-festa-ecosostenibile-a-cerreto-di-montignoso-%e2%80%9cla-tradizione-montignosina-a-tavola%e2%80%9d/

Mediavideo Antenna3

GUSTI NOSTRATI 2011: FESTA ECOSOSTENIBILE A CERRETO DI MONTIGNOSO “La tradizione montignosina a tavola”

di  Redazione

Domenica 11 Dicembre a Cerreto di Montignoso l’associazione “PROCERRETO” in collaborazione con l’associazione NOSTRATO , che riunisce molti dei produttori di olio di Montignoso, e Legambiente Massa Montignoso organizzano la  6a edizione di “Gusti Nostrati” – ECOFESTA.

Ritorna il tradizionale appuntamento con la tradizione montignosina a tavola, in particolare la produzione dell’olio di oliva, la coltivazione dell’olivo ed il mantenimento delle antiche ricette locali. La manifestazione si terrà per le strade del paese e nei locali della scuola primaria di Cerreto a partire dalle ore 14:00.

Filo conduttore sarà il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. In particolare la manifestazione fa parte delle “ecofeste” organizzate ciclicamente dalla associazione ProCerreto, con il patrocinio del Comune di Montignoso e della Provincia di Massa Carrara. Verranno infatti attuate alcune buone pratiche relative allo sviluppo sostenibile: la sostituzione di stoviglie in plastica usa e getta con stoviglie in materiale biodegradabile al 100%, una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti mediante la raccolta differenziata, sistemando contenitori per tutte le tipologie di rifiuto anche per il pubblico, l’utilizzo di lampade a basso consumo.

Tutto ciò rientra nell’ottica di  “dare il buon esempio” alla cittadinanza, e rappresenta un’occasione per orientare e sensibilizzare verso scelte consapevoli in campo ambientale, promuovendo stili di vita alternativi ed ecosostenibili.

Sarà possibile visitare la scuola primaria di Cerreto, la prima scuola della nostra provincia, insieme alla scuola dell’infanzia di S. Eustachio, ad avere adottato il metodo “Senza Zaino”, che attualmente sta riscuotendo un enorme successo anche presso molti altri istituti scolastici toscani. Il programma della manifestazione prevede per le ore 16:00 la presentazione della campagna, promossa da Legambiente: “Io riduco e…. ci metto la faccia”. Lo scopo è quello di promuovere il compostaggio domestico ed arrivare a ridurre la quantità di rifiuti da ritirare e poi smaltire. Il tutto con un notevole risparmio economico per le amministrazioni locali. Il circolo Legambiente metterà a disposizione gratuitamente le competenze dei propri soci (agronomi, agrotecnici, esperti) per illustrare a gruppi di cittadini le tecniche di esecuzione del Compostaggio domestico, i vantaggi ambientali, e l’utilizzo del compost per attività di giardinaggio e  orticultura. Si proporrà a tutti coloro che praticano il compostaggio di farsi inserire in una grande foto-collage, da utilizzare a testimonianza che si è in tanti nel nostro territorio a volere un oculata gestione dei rifiuti.

Alle 17:00 seguirà una degustazione guidata di vari tipi di olii di oliva , sotto la guida degli esperti di assaggio dell’associazione “Nostrato” di Montignoso. I produttori locali sono invitati a portare un campione del proprio olio per averne una valutazione.

Per le strade di tutto il paese , prodotti tipici locali a base di olio e di castagne allieteranno il nostro palato (castagnaccio, bajiotti, mundine, bruschette con olio, panzanelle, pane marocco, ecc). Si svolgerà una mostra mercato di prodotti artigianali e la giornata sarà allietata da musiche varie.

Di seguito si riporta il programma della manifestazione ed in allegato se ne invia la locandina.

Ore 14:00: inizio manifestazione.

Ore 16:00 In  collaborazione con Legambiente Massa Montignoso: “io riduco e ci metto la faccia….e voi?”, campagna di promozione del compostaggio domestico

Ore 17:00 degustazione guidata di olii prodotti sul territorio montignosino, coordina Cristina Ronchieri, presidente dell’associazione “Nostrato” , con bruschetta finale per tutti.

Per maggiori chiarimenti vedasi  www.procerreto.it

ore: 13:19 | 

comments powered by Disqus