ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

martedì, 6 dicembre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/12/06/e%e2%80%99-ormai-accertata-sul-territorio-comunale-di-montignoso-la-presenza-del-coleottero-%e2%80%9crhynchophorus-ferrugineus%e2%80%9d-detto-punteruolo-rosso-della-palma-che-mette-a-serio-rischio/

Mediavideo Antenna3

E’ ormai accertata, sul territorio comunale di Montignoso, la presenza del coleottero “Rhynchophorus ferrugineus”, detto Punteruolo rosso della palma, che mette a serio rischio la sopravvivenza di queste piante ornamentali.

di  Redazione

E’ ormai accertata, sul territorio comunale di Montignoso, la presenza del coleottero “Rhynchophorus ferrugineus”, detto Punteruolo rosso della palma, che mette a serio rischio la sopravvivenza di queste piante ornamentali.

Una palma infestata dall’insetto è stata rinvenuta dai tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale nella zona pianeggiante di Montignoso; l’ufficio Ambiente invita pertanto i cittadini a segnalare tempestivamente situazioni in cui le foglie delle palme stiano ingiallendo (sopratutto quelle dell’apice), oppure siano piegate verso il basso, ed ancora se l’aspetto della pianta sia sofferente o anomalo.

La segnalazione può essere effettuata telefonicamente o tramite l’apposita scheda di segnalazione: si ricorda che il Punteruolo rosso delle palme è oggetto di lotta obbligatoria e che chiunque sospetti o accerti la sua comparsa è obbligato a darne comunicazione.

L’ufficio Ambiente invita inoltre i cittadini che possiedano palme nei loro giardini, a segnalarne la presenza tramite la scheda di censimento, con la finalità di conoscere il patrimonio arboreo delle palme radicate sul territorio.

Le schede di censimento e di segnalazione devono essere inviate all’ufficio Ambiente del Comune, anche per e-mail; in caso di sospetto della presenza del Punteruolo rosso, il Comune provvederà ad attivare i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale i quali, a loro volta, effettueranno gratuitamente sopralluoghi al fine di pianificare, nel caso la palma sia effettivamente colpita da Punteruolo rosso, gli interventi di contenimento della diffusione dell’insetto stesso.

Per informazioni e l’invio delle schede:

Ufficio Ambiente tel. 0585 82711

ore: 15:32 | 

comments powered by Disqus