ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 30 novembre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/11/30/gomme-da-neve-obbligatorie-sulle-strade-provinciali-ma-attenzione-neanche-la-provincia-e%e2%80%99-a-norma-perche%e2%80%99-non-ha-adeguato-la-segnaletica/

Mediavideo Antenna3

GOMME DA NEVE OBBLIGATORIE SULLE STRADE PROVINCIALI, MA ATTENZIONE, NEANCHE LA PROVINCIA E’ A NORMA PERCHE’ NON HA ADEGUATO LA SEGNALETICA

di  Redazione web

Non si placano le polemiche della politica di opposizione sull’ordinanza, emessa per il secondo anno di fila dagli uffici di palazzo Duale, che obbliga a circolare su tutte le strade provinciali con a bordo catene o pneumatici da neve. Intervengono i consiglieri Cesare Micheloni, del gruppo misto della provincia e Stefano Benedetti del PdL di Massa. Pare, infatti, che la provincia abbia disposto l’ordinanza prima ancora di aver adeguato la segnaletica stradale ai suoi voleri. Per questo, nelle strade di competenza provinciale, non ci sono cartelli che indicano agli automobilisti l’obbligo di catene e pneumatici da neve. << Se anche i cittadini apuani fossero tenuti a conoscere le ordinanze del proprio ente provinciale_ commenta Micheloni_  un qualsiasi altro automobilista italiano, stando alla segnaletica, non sarebbe tenuto a montare catene o gomme da neve. Infatti, a queste condizioni, nessuna forza dell’ordine sarebbe nella posizione di applicare delle multe>>. La pensa allo stesso modo il consigliere Benedetti: <<L’ordinanza può definirsi non valida, poiché, se da una parte l’ente provinciale ha ordinato ai cittadini di mettersi a norma, dall’ altra non ha provveduto ad installare l’idonea ed obbligatoria segnaletica stradale, che informa tutti i conducenti delle auto dell’esistenza di un obbligo preciso>>. Secondo i due consiglieri, la manovra della provincia sarebbe stata messa in essere per mancanza di fondi, necessari a garantire maggiore sicurezza sulle strade. intanto però il consigliere Micheloni ha raccolto le lamentele e i disagi di numerosi cittadini che, preoccupati di sanzioni salate, si sono affrettati ad acquistare catene o gomme da neve anche se non frequentano le strade di montagna. Anche 1200 euro per 4 nuovi pneumatici, che potrebbero non servire mai: <<Questo provvedimento_ aggiunge Benedetti_ è stato esteso incomprensibilmente a tutto il territorio anche a Massa e Carrara città, dove stamani la temperatura del mese di novembre ha a volte superato i 18°.

ore: 20:52 | 

comments powered by Disqus