ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 2 novembre, 2011

http://www.antenna3.tv/2011/11/02/lunigiana-definite-procedure-di-sicurezza-per-larrivo-di-nuove-piogge/

Mediavideo Antenna3

Lunigiana: definite procedure di sicurezza per l’arrivo di nuove piogge

di  Redazione

L’allerta meteo per una nuova perturbazione che arriverà presumibilmente da venerdì 4 anche in Lunigiana, duramente colpita nei giorni scorsi, sarà emesso con tutta probabilità domani. In vista di questa nuova situazione oggi pomeriggio si sono ritrovati tutti i sindaci della zona con i responsabili dell’Unità di crisi che sta agendo dal Comune di Aulla. Si tratta di confermare entro la mattinata di domani le criticità sul territorio per predisporre tutte le misure cautelari per evitare ogni ulteriore problema, in particolare alla popolazione. E alle 14 nuovo incontro per definire il piano di prevenzione.

“Stiamo pianificando procedure di sicurezza che saranno attivate, lo sottolineo, in caso che si verifichino condizioni meteorologiche particolarmente negative in una zona che è già in emergenza” ha sottolineato Maria Sargentini, responsabile della Protezione civile regionale. Il piano prevede la compilazione da parte dei sindaci di una mappa delle criticità su cui si interverrà creando presidi di assistenza sul territorio; l’individuazione della viabilità a rischio di possibile chiusura, la creazione di una rete di comunicazione via radio tra i Comuni, la Sala operativa regionale e l’Unità di crisi ad Aulla per evitare ogni possibile black out della rete di telefoni mobile. Anche la società Edison ha dato la sua disponibilità per un monitoraggio costante

Nel frattempo le ultime notizie confermano la riapertura di una viabilità che renderà di nuovo collegata Stadano, la partenza dei lavori per il ponte Bailey da parte del Genio militare a Parana e l’inizio dei lavori per la creazione di un guado di collegamento per Mulazzo ad opera della Regione .

ore: 20:59 | 

comments powered by Disqus